Autoblog.com

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Atoblog.com
sito web
Logo
Logo
URLautoblog.com
LinguaInglese, francese, spagnolo, tedesco, giapponese
Registrazioneno
Scopo di lucro
ProprietarioAOL, tramite Weblogs, Inc.
Stato attualeattivo

Autoblog.com è un sito Internet di informazione automobilistica, aperto alle novità del mercato dell'auto, ai temi della mobilità urbana, sostenibile ed elettrica. È proprietà di AOL, tramite la controllata Weblogs, Inc.[1], che nel 2011 ha comunicato il superamento della quota di 2.4 mln di visualizzazioni al mese. Le sue inchieste e approfondimenti sono citati da U.S. News & World Report e da Business Week[2][3][4], mentre le sue immagini sono concesse su licenza a CNN Money.[5]

Il sito dispone di una struttura editoriale professionale, con una funzione specializzata nella realizzazione e post-produzione delle immagini.[6] La redazione era suddivisa in tre canali tematici:

  • Autoblog.com (divisione principale): copre i principali aspetti del mondo dell'auto;
  • AutoblogGreen: copre l'evoluzione ambientale e i veicoli ecologici, in particolare quelli elettrici, all'interno dell'industria automobilistica.
  • Autoblog international: sebbene Autoblog abbia avuto diverse edizioni internazionali, AOL Inc. non è stata in grado di trovare un modello di business sostenibile, proponendosi di concentrare la raccolta pubblicitaria nel Regno Unito e negli Stati Uniti. In assenza di una redditività adeguata delle pagine, nonostante alti volumi di traffico Internet, la società decise di chiudere tutte le sedi estere (in Canada, Regno Unito, Spagna, oltre a Autoblog Auf Deutsch, Autoblog En Francaisse e Autoblog Japan), di ridurre la diversificazione del rischio per diventare più appetibile per Verizon Inc. che ne stava negoziando l'acquisizione. Il 1º maggio fu annunciata la completa chiusura di Autoblog Internazional, atto che costò decine di licenziamenti a fronte della nascita di qualche nuova pubblicazione.[7] La versione di Autoblog in spagnolo, una delle più lette, aveva dichiarato una media di 4,5 milioni di visualizzazioni di pagine prima della chiusura.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Tucker Echols, Huffington Post joins dozens of AOL brands, in The Business Journal, 7 febbraio 2011. URL consultato il 27 dicembre 2021.
  2. ^ (EN) Mitsubishi Bringing its Tiny Electric i-MiEV to America, in U.S. News & World Report, 10 aprile 2009. URL consultato il 27 dicembre 2021.
  3. ^ (EN) 2009 Honda Fit -- Slightly More Expensive, Lots More Equipment, in U.S. News & World Report, 21 agosto 2008. URL consultato il 27 dicembre 2021 (archiviato dall'url originale il 1º ottobre 2018).
  4. ^ (EN) Matthew Vella, A Hot Reception Online for Chevy Volt, in The Business Week, 17 gennaio 2007. URL consultato il 27 dicembre 2021 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2015).
  5. ^ (EN) New Ram bucks the trends, in CNN Money, 14 gennaio 2008, p. 1. URL consultato il 27 dicembre 2021.
  6. ^ (EN) About Us, su Autoblog.com. URL consultato il 27 dicembre 2021.
  7. ^ (ES) Guillermo Alfonsin, Un anuncio importante de Autoblog, in Autoblog.com, 10 aprile 2015. URL consultato il 27 dicembre 2021 (archiviato dall'url originale il 3 luglio 2015).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]