Asus Transformer Prime

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Asus Eee Pad Transformer Prime TF201
Tablet PC
ProduttoreASUS
Comunicazione
Connettività

Wi-Fi 802.11b/g/n @2.4GHz, Bluetooth 2.1, USB 2.0, A-GPS, Micro-HDMI,

Software
Sistema operativoAndroid 4.0.3
Display
Tipo10.1' TFT 16M RGB con tecnologia IPS+, Multitouch dieci tocchi
Risoluzione1280 x 800 px
Altro
Dimensioni263 x 180.8 x 8.3 mm
Peso585 grammi

L'Asus Eee Pad Transformer Prime è un tablet prodotto da ASUS e lanciato sul mercato a gennaio 2011, è stato il primo tablet Android a supportare una piattaforma CPU Quad-Core, e più precisamente il SoC NVIDIA Tegra 3.

Caratteristiche generali[modifica | modifica wikitesto]

L'Eee Pad Transformer Prime è un tablet con uno schermo touch screen capacitivo super IPS da 10.1 pollici con una risoluzione di 1280x800 pixel, in grado di raggiungere una luminosità massima di 550 nits e SoC NVIDIA Tegra 3 ad una frequenza di 1.5 GHz. La memoria RAM di tipo DDR2 è da 1GB e quella ROM da 32GB, espandibile tramite Micro SD Card.

Tastiera Dock[modifica | modifica wikitesto]

ASUS Eee Pad Transformer Prime viene venduto opzionalmente con una tastiera dock QWERTY completa di touchpad che ne prolunga l'autonomia di esercizio fino a 18 ore[1] e aggiunge una porta USB e un lettore di memory card di tipo SD

Software[modifica | modifica wikitesto]

Il sistema operativo del Transformer Prime è una versione modificata da ASUS di Android 4.0.
È stato il primo tablet in assoluto a montare la release di Android Ice Cream Sandwich ed è attualmente aggiornabile ad Android 4.1 Jelly Bean. ASUS ha inoltre inserito all'interno del software, per completarne la dotazione, alcune app proprietarie tra cui @vibe Media Center, MyNet, MyLibrary, MyCloud, Press Reader, Polaris Office 3 (per la modifica dei file Office) e Supernote (per l'uso come blocco degli appunti). Come in tutta la serie Transformer ASUS introduce nella scheda delle notifiche tre impostazioni predefinite per regolare la velocità della CPU: Risparmio energetico, Modalità bilanciata e Velocità Normale, consentendo così di regolare i consumi a seconda del tipo di applicazione in uso.

Problemi noti[modifica | modifica wikitesto]

Molti utenti lamentano l'impossibilità di poter utilizzare contemporaneamente Wi-Fi e Bluetooth per via dei rallentamenti nelle connessioni.[2]

La connessione GPS è ritenuta insufficiente, per via della cover di alluminio e la mancanza di assist GPS, anche dopo gli aggiornamenti software distribuiti per correggerla.[3] Per questo, ASUS ha deciso di distribuire gratuitamente a chi ha acquistato un Transformer Prime prima del 31 luglio e ne faccia richiesta una Dongle GPS da inserire nella porta a 40 pin.[4]

La comunità di sviluppatori ha espresso il suo disappunto per l'utilizzo di un bootloader bloccato e criptato.[5]
A questo proposito ASUS ha fornito una apposita app che sblocca il bootloader, senza però decriptarlo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Specifiche ASUS Eee Pad Transfomer Prime, su asus.it. URL consultato il 12 luglio 2012 (archiviato dall'url originale il 14 giugno 2012).
  2. ^ Official ASUS Thread - Users with BT/WiFi Fallout Issues, su forum.xda-developers.com. URL consultato il 12 luglio 2012.
  3. ^ Asus Transformer Prime Users Still Reporting Major GPS Issue After Official Fix, su techcrunch.com. URL consultato il 12 luglio 2012.
  4. ^ ASUS Transformer Prime TF201 richiesta kit Espansione GPS, su event.asus.com. URL consultato il 12 luglio 2012.
  5. ^ ASUS now catching heat for locked Transformer Prime bootloader, probably wishes the thing was never made, su engadget.com. URL consultato il 12 luglio 2012.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Informatica