Associazione italiana assistenza spastici

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Associazione italiana assistenza spastici
AbbreviazioneAIAS
TipoONLUS
Fondazione1954
Sede centraleBandiera dell'Italia Roma
PresidenteBandiera dell'Italia Salvatore Nicitra
Sito web

L'Associazione italiana assistenza spastici (AIAS) è un'associazione ONLUS presente in Italia, nata nel 1954 con sede centrale a Roma. Attuale presidente nazionale è Salvatore Nicitra, eletto l'8 luglio 2013. Presidente d'onore è Francesco Lo Trovato.

Possono entrare a far parte dell'associazione, a vario titolo, tutti coloro che vogliono attivarsi per tutelare e promuovere i diritti delle persone in situazione di handicap, secondo quanto previsto dalla Costituzione italiana.

La fondazione[modifica | modifica wikitesto]

Negli anni '50, alcuni genitori di bambini cerebrolesi di Roma, dopo aver appreso delle iniziative intraprese negli Stati Uniti d'America ed in Gran Bretagna, e dopo aver riscontrato l'assoluta assenza di simili iniziative in Italia, si attivarono per promuovere anche nel nostro Paese una forma associativa privata in grado di affrontare i problemi legati alla paralisi cerebrale infantile e dare supporto alle famiglie delle persone colpite dalla malattia. Nel novembre 1954 nacque l'AIAS, associazione avente per scopo lo sviluppo della "coltura della disabilità" e il rafforzamento della solidarietà, sulla base del principio che ogni persona, a prescindere dalle condizioni psico-fisiche, ha il diritto inalienabile ad una vita libera e dignitosa.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN145507902 · LCCN (ENn86862476 · WorldCat Identities (ENlccn-n86862476