Associazione dei Geometri Fiscalisti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Associazione dei Geometri Fiscalisti
AbbreviazioneAGEFIS
TipoAssociazione Professionale
Fondazione2012
Sede centraleBandiera dell'Italia Ivrea
PresidenteMirco Mion
Sito web

L'Associazione dei Geometri Fiscalisti (AGEFIS) è un'associazione che rappresenta i geometri italiani liberi professionisti, che esercitano l’attività professionale in forma autonoma o in forma associata. AGEFIS è stata fondata nel 2012 e ha sede in Ivrea (TO).

Il geometra fiscalista è una figura professionale che somma alle competenze tecniche ed immobiliari quelle di natura fiscale.

Lo scopo dell’associazione è di assistere i professionisti geometri nella gestione delle tematiche fiscali, immobiliari e reddituali', intraprendendo anche attività di formazione e informazione, fornendo inoltre supporto e intraprende azioni informative in ambito assicurativo.

Finalità e Scopo[modifica | modifica wikitesto]

Agefis si pone l’obiettivo di dotare i geometri degli strumenti necessari per affrontare le tematiche fiscali, reddituali, immobiliari, assicurative indispensabili per essere rilevanti in un mercato sempre più competitivo. L’Associazione vuole rappresentare tutti i geometri, dando voce alle istanze della categoria e lavorando per sviluppare e tutelare le sue competenze. L’Associazione opera in prospettiva per dare rilievo ai professionisti tecnici dalle capacità più trasversali.

I soci[modifica | modifica wikitesto]

I soci Agefis diventano parte di una collettività importante, e possono usufruire di una serie di servizi focalizzati sull’operatività e la professionalità del geometra esperto in materia fiscale e tributaria. L'Associazione promuove, sviluppa e tutela le competenze fiscali, tributarie, assicurative e del lavoro del professionista geometra esperto in materia fiscale, assicurativa e tributaria, il quale svolge la propria attività con imparzialità, obiettività, nel rispetto delle normative vigenti e del Codice di condotta degli iscritti all'Associazione.

Possono fare parte dell'Associazione, liberi professionisti, in prevalenza Geometri, che esercitano l'attività in forma autonoma e/o in forma associata, anche attraverso le STP (società tra professionisti) e che si impegnano a rispettare il presente Statuto, i Regolamenti e le deliberazioni emanate dal Consiglio Direttivo. In particolare possono essere ammessi a far parte dell'Associazione Geometri che: godano di buona reputazione e siano in possesso dei diritti civili; siano in possesso di un percorso culturale adeguato, siano iscritti all'Albo dei Geometri e Geometri Laureati e si occupino o abbiano interesse ad occuparsi di attività in ambito fiscale, assicurativo, tributario e del lavoro. Possono altresì aderire alla Associazione e assumere la qualifica di socio ordinario anche gli organismi territoriali di categoria e le fondazioni di loro emanazione.

Il Consiglio Direttivo[modifica | modifica wikitesto]

Il consiglio direttivo dell'Associazione, in carica per il quadriennio 2020 - 2024, è così composto:

  • Presidente: Mirco Mion
  • Vicepresidente: Giuseppe Foresto
  • Segretario: Denis Sugan
  • Tesoriere: Gianni Marchetti
  • Consigliere: Alberto Bonino
  • Consigliere: Gian Luca Pautasso

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]