Artesina

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Artesina
frazione
Artesina – Veduta
Artesina – Veduta
Vista dall'alto
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Piemonte
Provincia Cuneo
Comune Frabosa Sottana
Territorio
Coordinate44°14′50.1″N 7°45′23.76″E / 44.24725°N 7.7566°E44.24725; 7.7566 (Artesina)
Altitudine1 400 m s.l.m.
Abitanti
Altre informazioni
Cod. postale12083
Prefisso0174
Fuso orarioUTC+1
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Artesina
Artesina

Artesina è una stazione sciistica che sorge nel comune di Frabosa Sottana, in provincia di Cuneo, di cui è una frazione. L'origine del nome "Artesina" deriva dal termine piemontese caratteristico delle valli afferenti a Mondovì, "Artesin" cioè rododendri.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Artesina in estate vista dal Mondolè

Analogamente alla vicina Prato Nevoso, ha una breve storia, essendo nata negli anni sessanta, e ha una genesi praticamente identica nascendo dall'idea di un gruppo di imprenditori liguri decisi a sfruttare il nascente interesse per lo sci.

È però originale la sua collocazione situata in un fondovalle stretto e incassato poco favorevole allo sviluppo di una moderna stazione urbanisticamente pianificata e di scarse attrattive paesaggistiche e con un soleggiamento abbastanza scarso, ma che gode di un innevamento naturale solitamente abbondante e duraturo.

Verso la fine degli anni novanta ha unito i suoi impianti di risalita a quelli dalla vicina Prato Nevoso facendo così nascere il comprensorio sciistico del Mondolè Ski.

Nel 2007 vi si è unita anche Frabosa Soprana, creando il primo comprensorio sciìstico nel cuneese per estensione, con oltre 120 km di piste, agibili con unico skipass, chiamato Mondolè Ski.

Luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2005 un gruppo di artisti austriaci, i Gelitin, ha svelato sul monte di Colletto Fava il proprio lavoro Hase/Rabbit/Coniglio, frutto di cinque anni di lavorazione a maglia e consistente in un coniglio rosa gigante alto circa 6 metri.[1] L'opera è concepita per durare fino al 2025. Nel 2016 ha raggiunto il massimo stato di deterioramento.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]