Arrondissement giudiziari del Belgio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Belgio è diviso in dodici arrondissement giudiziari, ognuno sede di: un pubblico ministero e suoi sostituti, un tribunale di primo grado (che include il tribunale dei minori), un tribunale delle imprese, un tribunale del lavoro e un tribunale d'arrondissement. Ciascun arrondissement giudiziario è suddiviso in cantoni giudiziari, per un totale di 187, in ciascuno dei quali è presente un giudice di pace.

Dal 1869 al 2014, il Belgio ha avuto ventisette arrondissement giudiziari. La complessità legata ai problemi linguistici di alcuni arrondissement giudiziari, in particolare quella causata dal bilinguismo di Bruxelles che comprendeva da un lato la comunità fiamminga degli arrondissement amministrativi di Hal-Vilvorde e Louvain e dall'altro la comunità francese di Nivelles, o quella di Eupen della comunità di lingua tedesca, ha dato luogo a una prima riforma entrata in vigore il 19 luglio 2012, volta a dividere l'arrondissement di Hal-Vilvoorde da Bruxelles.[1] Su questa linea d'azione, e per ragioni di bilancio, nell'aprile 2014 è entrata in vigore una seconda riforma per adeguare gli arrondissement giudiziari affinché rappresentino al meglio le comunità linguistiche, riducendone il numero a dodici.[2]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Dopo l'indipendenza del Belgio nel 1830, l'ordinamento giuridico belga (Corte di Cassazione, Corti d'Appello, Corti d'Assise, Tribunali di primo grado, ecc.) è stato modellato sull'ordinamento giuridico francese, ereditato dalla Rivoluzione e mantenuto anche dopo l'annessione dei Paesi Bassi austriaci nel 1795. Questa struttura, che subirà solo modeste modifiche con la legge sull'organizzazione della magistratura del 1869 e l'introduzione del Codice giudiziario nel 1967, porterà alla costituzione di ventisette arrondissement giudiziari divisi in cinque zone giudiziarie.[3]

Nei primi anni ottanta del XX secolo, la necessità di riformare il sistema giudiziario si fece sempre più pressante. Gli attacchi armati e gli omicidi perpetrati tra il 1982 e il 1985 dai killer del Brabante, seguiti dal caso Dutroux tra il 1993 e il 1996, portarono alla luce le disfunzioni della giustizia e le rivalità tra forze di polizia che sfociarono nella loro riforma (l'accordo "Octopus") nel 2001.[4] Altri problemi rimasero però irrisolti.[3]

Fin dalla sua costituzione, l'arrondissement giudiziario bilingue franco-olandese di Bruxelles era esteso sui territori di due arrondissement amministrativi: quello di Bruxelles-Capitale (situato nella regione di Bruxelles-Capitale) e l'arrondissement di Halle-Vilvoorde (situato nella provincia del Brabante Fiammingo). Si trattava quindi di un'eccezione, poiché si estendeva su due arrondissement amministrativi di regioni diverse. Il 19 luglio 2012, una riforma dell'arrondissement giudiziario di Bruxelles, volta a risolvere questo problema, portò alla divisione dei tribunali secondo le rispettive lingue. Anche la procura venne divisa tra la regione bilingue di Bruxelles-Capitale e la regione di lingua olandese di Hal-Vilvoorde.

Il 17 aprile 2012 il Consiglio dei Ministri approvò la nuova mappa proposta dal Ministro della Giustizia Annemie Turtelboom (Liberali e Democratici Fiamminghi|VLD), ma elaborata nel 2009 da Stefaan De Clerck (CD&V), in vista di una futura riforma degli arrondissement giudiziari. Il loro numero fu ridotto da ventisette a dodici e con limiti territoriali coincidenti con la regione di Bruxelles-Capitale e con i confini delle dieci province, ad eccezione della provincia di Liegi, che avrebbe compreso un arrondissement di lingua tedesca corrispondente all'allora arrondissement giudiziario di Eupen.[5][6][7]

La legge sulla riforma dei arrondissement giudiziari è stata votata il 1º dicembre 2013 ed entrò in vigore il 1º aprile 2014. Sono stati confermati dodici arrondissement giudiziari, otto dei quali coincidenti con i confini provinciali, ma con alcune eccezioni dovute a conflitti linguistici. L'arrondissement giudiziario di Bruxelles è stato mantenuto sulla base della riforma del 2012 e l'arrondissement giudiziario di Eupen è rimasto distinto, rappresentando la comunità di lingua tedesca. Le sedi dei tribunali sono state mantenute per preservare la giustizia locale e il nuovo arrondissement giudiziario dell'Hainaut, in considerazione delle dimensioni eccessive, ha mantenuto due pubblici ministeri, uno a Mons e uno a Charleroi.[3]

Composizione delle zone giudiziarie[modifica | modifica wikitesto]

Il Belgio è diviso in cinque zone giudiziarie, chiamate anche giurisdizioni, ciascuna composta da una corte d'appello competente per ogni arrondissement giudiziario. La giurisdizione di Mons è l'unica ad avere due pubblici ministeri a causa delle sue dimensioni.

Dal 1869 al 2014[modifica | modifica wikitesto]

I 27 arrondissement giudiziari del Belgio fino al 1º aprile 2014
I 27 arrondissement giudiziari del Belgio fino al 1º aprile 2014

I 27 arrondissement giudiziari erano ripartiti in 5 zone:

Anversa, la cui giurisdizione si estendeva sulle province di Anversa e Limburgo:

  • Anversa
  • Hasselt
  • Mechelen
  • Tongeren
  • Turnhout

Bruxelles, la cui giurisdizione si estendeva sulle province del Brabante fiammingo, del Brabante vallone e della regione di Bruxelles-Capitale:

  • Bruxelles
  • Lovanio
  • Nivelles

Gand, la cui giurisdizione si estendeva sulle province delle Fiandre occidentali e delle Fiandre orientali:

  • Oudenaarde
  • Bruges
  • Kortrijk
  • Veurne
  • Gand
  • Dendermonde
  • Ypres

Liegi, la cui giurisdizione si estendeva sulle province di Liegi, Lussemburgo e Namur:

  • Arlon
  • Dinant
  • Eupen
  • Huy
  • sughero
  • Marche-en-Famenne
  • Namur
  • Neufchâteau
  • Verviers

Mons, la cui giurisdizione corrispondeva alla provincia dell'Hainaut:

  • Charleroi
  • Mons
  • Tournai

Dal 1º aprile 2014[modifica | modifica wikitesto]

I dodici arrondissement giudiziari del Belgio dalla riforma del 2014.

I dodici arrondissement giudiziari sono suddivisi in cinque zone (corrispondenti alla giurisdizione di una Corte d'appello) come di seguito elencate:[8]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FR) Bruxelles-Hal-Vilvorde (BHV), su vocabulairepolitique.be, CRiSP, 2020. URL consultato il 30 ottobre 2020 (archiviato il 7 agosto 2021).
    «Caso comunitario riguardante due entità a cavallo tra la regione bilingue di Bruxelles-Capitale e una parte della regione di lingua olandese: la circoscrizione elettorale di Bruxelles-Hal-Vilvoorde e l'arrondissement giudiziario di Bruxelles»
  2. ^ (FR) Service Public Federal Justice, 1er Decembre 2013 Loi portant réforme des arrondissements judiciaires et modifiant le Code judiciaire en vue de renforcer la mobilité des membres de l’ordre judiciaire (PDF), su ejustice.just.fgov.be, Moniteur Belge, 10 dicembre 2013, p. 97957. URL consultato il 30 ottobre 2020 (archiviato il 6 agosto 2021).
  3. ^ a b c (FR) La réforme de l'Ordre judiciaire (2012-14) (PDF), su justice.belgium.be, pp. 4-6. URL consultato il 6 agosto 2021 (archiviato il 7 agosto 2021).
    «Nous aurons pour objectif d'améliorer l’administration de la justice, notamment par une réduction de l'arriéré judiciaire, la modernisation des méthodes de travail des instances judiciaires, l'emploi d'un langage judiciaire compréhensible, un examen rapide des petits litiges et une meilleure information aux justiciables.- Accord de gouvernement du gouvernement Martens VIII, 4 mai 1988 -(Il nostro obiettivo sarà quello di migliorare l'amministrazione della giustizia, in particolare riducendo l'arretrato delle cause, modernizzando i metodi di lavoro dei tribunali, utilizzando un linguaggio comprensibile, accelerando il trattamento delle piccole controversie e fornendo una migliore informazione ai contendenti. - Accordo del governo Martens VIII, 4 maggio 1988-)»
  4. ^ Prima della riforma della polizia, il Belgio comprendeva il cosiddetto corpo di polizia "classico", la gendarmeria, la polizia comunale e la polizia giudiziaria. Dal 2001, l'organizzazione della polizia è costituita da due livelli: la polizia federale e la polizia locale.
  5. ^ (NL) Astrid Snoeys, Van 27 naar 12 gerechtelijke arrondissementen, su demorgen.be, 1º marzo 2013. URL consultato il 7 agosto 2021 (archiviato il 6 agosto 2021).
    «Ons land telt niet langer 27, maar 12 gerechtelijke arrondissementen. Het kernkabinet heeft de hervormingen daaromtrent van minister van Justitie Annemie Turtelboom vanochtend goedgekeurd. (Il nostro paese non ha più 27 ma 12 arrondissement giudiziari. Questa mattina, il gabinetto centrale ha approvato le modifiche a tal fine del ministro della giustizia Annemie Turtelboom.»
  6. ^ (FR) L'Avenir (Belgique), Bientôt 12 arrondissements judiciaires au lieu de 27, su lavenir.net, 17 aprile 2012. URL consultato il 7 agosto 2021 (archiviato il 26 gennaio 2019).
    «Petite révolution dans le monde de la Justice. Le Comité ministériel restreint a approuvé ce mardi une réforme de l’organisation judiciaire prévoyant une réduction de 27 à 12 du nombre des arrondissements judiciaires.(Piccola rivoluzione nel mondo della Giustizia. Martedì, il comitato ministeriale ristretto ha approvato una riforma dell'organizzazione giudiziaria che prevede una riduzione del numero di arrondissement giudiziari da 27 a 12)»
  7. ^ (FR) Justice Moins d’arrondissements, même nombre de lieux d’audience: La nouvelle carte de la Justice, su lesoir.be, 18 aprile 2012. URL consultato il 7 agosto 2021 (archiviato il 7 agosto 2021).
    «Douze arrondissements judiciaires au lieu de 27 : le paysage judiciaire belge s’agrandit. Le Conseil des ministres a approuvé ce mardi la nouvelle carte proposée par la ministre de la Justice Annemie Turtelboom (VLD). La réforme avait été imaginée par Stefaan De Clerck (CD&V) en 2009. Si tout va bien, elle devrait enfin aboutir cette année. (Dodici arrondissement giudiziari invece di ventisette: il panorama giudiziario belga si espande. Martedì, il Consiglio dei ministri ha approvato la nuova mappa proposta dal ministro della giustizia Annemie Turtelboom (VLD). La riforma è stata concepita da Stefaan De Clerck (CD&V) nel 2009. Se tutto va bene, dovrebbe essere finalmente completato quest'anno)»
  8. ^ (FR) Service public fédéral justice, Réforme du paysage judiciaire : loi sur la réforme des arrondissements judiciaires et la mobilité publiée au MB [collegamento interrotto], su justice.belgium.be, 27 marzo 2020. URL consultato il 30 ottobre 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]