Armando Maugini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Armando Maugini (Messina, 1º maggio 1889Firenze, 1975) è stato un agronomo italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Attività[modifica | modifica wikitesto]

Armando Maugini è stato un agronomo tropicalista che ha diretto e animato le attività dell'Istituto agricolo coloniale italiano (ora Istituto agronomico per l'oltremare) di Firenze per quarant'anni[1][2]. Nel 1924 assunse la carica di Direttore dell'allora Istituto Agricolo Coloniale Italiano guidandolo, attraverso la seconda guerra mondiale e la successiva trasformazione (1953) in Istituto agronomico per l'oltremare, fino al 1964, quando gli succedette il suo collaboratore e amico Ferdinando Bigi[3]. Ha diretto la rivista L'agricoltura coloniale (in seguito Rivista di agricoltura tropicale e subtropicale) e pubblicato numerosi libri[4] e centinaia di articoli sui temi di cui si è occupato l'Istituto. Carattere riservato e deciso, ha dato un forte indirizzo tecnico nella direzione dell'Istituto, creando una vasta rete di collaborazioni con colleghi e organizzazioni di tutto mondo.

Studi[modifica | modifica wikitesto]

Di formazione agro-economista, ha lavorato a lungo in Africa. All'inizio della sua carriera è stato direttore dei Servizi agrari della Cirenaica, di cui ha studiato la vegetazione spontanea e le tradizioni agricole. In seguito, in qualità di direttore del Laboratorio dell'Istituto agricolo coloniale italiano ha diretto numerosi studi sulle risorse naturali e agricole dei paesi tropicali. Divenuto direttore dello stesso Istituto, ha assistito l'opera di colonizzazione agraria degli Italiani in Africa e nel bacino del Mediterraneo tra le due guerre mondiali e successivamente l'emigrazione agricola italiana in America Latina. Ha lasciato una ricca documentazione archivistica e fotografica sull'opera degli italiani in Africa e in America latina e sull'ambiente e l'agricoltura dei paesi tropicali e subtropicali, custodita presso il Centro di documentazione e l'Archivio fotografico dell'Istituto agronomico per l'oltremare di Firenze.

Biblioteca personale[modifica | modifica wikitesto]

Parte della biblioteca di Armando Maugini (libri, opuscoli e carte) di argomento agronomico ed economico (1900-1970) con particolare riferimento al periodo fascista e ai possedimenti italiani in Africa è stata donata[5] dai suoi eredi alla sede di Agraria della Biblioteca di Scienze Tecnologiche, Università degli Studi di Firenze.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ AA.VV. Armando Maugini nel centenario della nascita, 1989
  2. ^ Armando Maugini. Storia di una vita (a cura di Elena Maugini e Luca Fabbri), 266 p. 1997
  3. ^ AA. VV. L'Istituto Agronomico per l'Oltremare la sua storia, Firenze, 2007
  4. ^ Armando Maugini 1966. Sviluppo agricolo e progresso sociale nei paesi tropicali. IAO, Firenze. 556 p.
  5. ^ Fondo Armando Maugini, su sba.unifi.it, Università degli studi di Firenze. Fondi e collezioni speciali del Sistema bibliotecario di Ateneo. URL consultato il 22 agosto 2018.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN89284024 · ISNI (EN0000 0000 6278 6548 · LCCN (ENno96062022 · GND (DE103426799X · J9U (ENHE987007286627605171 · WorldCat Identities (ENlccn-no96062022
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie