Archivio Ràixe di Calasetta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archivio digitale Ràixe
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàCalasetta
IndirizzoVia Umberto 61
Caratteristiche
TipoVideo, immagini, documenti, racconti

Ràixe (Spazi digitali per la cultura tabarchina) è l'archivio digitale e installazione museale per la cultura tabarchina sito a Calasetta.[1] All'interno della struttura si racconta la storia della comunità tabarchina e dei viaggi da essa compiuti dal 1538 da Genova Pegli verso Tabarka per poi fondare Carloforte nel 1738, Nuova Tabarca nell'aprile del 1770 e, infine, Calasetta nel settembre del 1770.[2]

Il progetto[modifica | modifica wikitesto]

L'archivio digitale Ràixe è stato realizzato a seguito dell'avvio del relativo progetto Ràixe nel 2018. Lo scopo dell'iniziativa è quello di riscoprire e valorizzare il patrimonio intangibile della cultura tabarchina tramite la creazione di una rete tra le cinque comunità, la salvaguardia delle antiche radici comuni, il confronto delle tradizioni etnografiche ed antropologiche e la creazione di nuovi canali per la promozione territoriale per favorire lo sviluppo economico e sociale. I documenti digitali in esso raccolti sono frutto del coinvolgimento della popolazione locale e delle comunità tabarchine che hanno contribuito con la condivisione di ricordi, saperi e abilità.[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ SardegnaCultura, su www.sardegnacultura.it. URL consultato il 30 giugno 2022 (archiviato dall'url originale il 21 novembre 2022).
  2. ^ A. Riggio: Genovesi e tabarchini in Tunisia settecentesca. In Giornale storico e letterario della Liguria, vol. XIX anno 1943..
  3. ^ Ràixe | Spazi digitali per la Cultura Tabarchina, su raixe.it. URL consultato il 28 aprile 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Sardegna: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Sardegna