Aramides axillaris

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Rallo collorosso
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseAves
OrdineGruiformes
FamigliaRallidae
GenereAramides
SpecieA. axillaris
Nomenclatura binomiale
Aramides axillaris
Lawrence, 1863
Areale

Il rallo collorosso (Aramides axillaris Lawrence, 1863) è un uccello della famiglia dei Rallidi originario delle regioni comprese tra il Messico e l'Ecuador, del Belize e delle regioni settentrionali del Sudamerica[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il rallo collorosso misura circa 33 cm di lunghezza e pesa 290 g. È caratterizzato da testa, collo, petto e fianchi di colore castano-rossiccio, con la gola più biancastra; la nuca e la parte anteriore del dorso sono grigio-bluastre, mentre le regioni inferiori sono bruno-oliva; addome, groppa e coda sono neri; le primarie sono castano-rossicce. Il becco è verde-giallastro e le zampe rosse.

Gli esemplari immaturi hanno una colorazione dai toni più virati sul marrone, ma presentano ugualmente la colorazione rossiccia delle remiganti e la macchia grigia sulla nuca.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Occupa un areale relativamente vasto, che dal Messico si estende verso sud fino all'Ecuador e alla Guiana.

Si incontra generalmente lungo le coste, nelle formazioni di mangrovie.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Generalmente è una creatura piuttosto riservata, ed è più facile avvistarlo durante i periodi di bassa marea, quando viene fuori dalle distese di mangrovie per nutrirsi dei granchi lasciati esposti sui banchi di sabbia, sebbene non si allontani mai troppo dal riparo della vegetazione. Nel Sudamerica è presente anche sul suolo delle foreste pluviali umide, perfino a una certa distanza dalla costa e dalle mangrovie sulle quali è solito vivere. In Messico, il richiamo di questo animale è stato registrato come una sorta di duetto, costituito da una serie di forti e irregolari kip e kow, come kip-kow-kip, kow-kip-kow, kip-kowkip-kow, kow, kow, kow-kip, e via di seguito.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) BirdLife International 2012, Aramides axillaris, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Rallidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 12 maggio 2014.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli