Aprilia SXR

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Aprilia SXR
CostruttoreBandiera dell'Italia Aprilia
TipoScooter
Produzionedal 2020
Sostituisce laAprilia SR Max
Modelli similiPiaggio Liberty
Honda Vision
Yamaha D’elight
Kymco People S
Malaguti Mission

L'Aprilia SXR è uno scooter prodotto dalla casa motociclistica italiana Aprilia dal 2020.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Presentato in anteprima all'Auto Expo a Delhi nel febbraio 2020, la produzione avviene nello stabilimento Piaggio di Baramati.[1]

L'SXR venne lanciato inizialmente nel mercato indiano nella cilindrata da 160 cm³,[2][3] al quale hanno fatto seguito altre due cubature, la 50 che ha esordito ad aprile 2021[4] e la 125 a luglio[5]. Tutte le motorizzazioni sono caratterizzate per avere un monocilindrico a ciclo otto a quattro tempi, di derivazione Piaggio della famiglia I-Get e omologato Euro 5, fornito di un sistema a iniezione elettronica e caratterizzato dalla distribuzione SOHC a 3 valvole.

Il telaio è composto da una struttura monoculla in tubi di acciaio coadiuvato da elementi in lamiera stampata. All'avantreno è presente una forcella telescopica idraulica mentre al retrotreno un singolo ammortizzatore, regolabile su 5 posizioni. Il cambio è un automatico CVT a variazione continua.

Sulla versione da 50 cm³ i cerchi sono da 12” e calzano pneumatici che misurano 120/70. Su questa motorizzazione, il propulsore eroga una coppia massima di 3,3 Nm a 6250 giri/min e una potenza di 2,4 Kw a 7000 giri/min. Il sistema frenante è costituito da un disco anteriore da 220 mm con pinza a doppio pistoncino e di un tamburo posteriore da 140 mm.

Sul mercato europeo viene importata solo la versione 50, andando a sostituire il precedente Aprilia SR Max uscito di produzione nel 2020.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Moto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di moto