Approssimante laterale alveolare velarizzata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa pagina contiene caratteri particolari, che potrebbero non funzionare sul tuo sistema ed essere sostituiti da segnaposto (es. quadratini). Vedi Aiuto:Unicode.
L "velare"
IPA - numero209
IPA - testoɫ
IPA - immagine
Unicodeɫ
Entityl
SAMPAl
X-SAMPAl
Kirshenbauml
Ascolto
noicon

La approssimante laterale alveolare velarizzata è una consonante, rappresentata con il simbolo [ɫ] nell'alfabeto fonetico internazionale (IPA).

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

La consonante laterale alveolare sonora presenta le seguenti caratteristiche:

Nella fonologia generativa tale fonema è formato dalla sequenza dei tratti: +coronale, +anteriore, +consonantico, +sonorante, +sonoro.

In italiano[modifica | modifica wikitesto]

Tale suono può esistere nella lingua italiana come variante allofona quando la lettera ⟨l⟩ si trova fra una velare (/k/ o /ɡ/) e una vocale posteriore (/o/, /ɔ/ oppure /u/) come in "glottologia" [gɫottolo'ʤia], ed è sistematicamente presente in alcune varianti regionali.

In latino[modifica | modifica wikitesto]

Nella lingua latina classica, secondo la pronuncia restituita, la /ɫ/ era riconosciuta come fonema dalla lettera "L" ed era nota come "l plenus" o "l pinguis" (L piena), in contrapposizione alla /l/, nota come "exilis".

La laterale velarizzata in Latino occorreva quando la lettera L era in posizione interconsonantica o a fine parola, mentre nelle altre istanze la "exilis" era invece impiegata.

In Inglese[modifica | modifica wikitesto]

Nella lingua inglese americana, questa consonante è un fonema rappresentato dalla lettera L, che si contrappone a /l/ quando si trova in posizione interconsonantica o finale di parola.

In questa lingua è nota come "L oscura" (Dark L) mentre l'altra "L chiara" (Light L) .

  Portale Linguistica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di linguistica