Appleseed (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Appleseed
Titolo originaleアップルシード
Appurushîdo
Lingua originalegiapponese
Paese di produzioneGiappone
Anno2004
Durata105 min
Genereanimazione, fantascienza
RegiaShinji Aramaki
SceneggiaturaHaruka Handa, Tsutomu Kamishiro
ProduttoreFumihiko Sori, Hidenori Ueki, Naoko Watanabe
Distribuzione in italianoPanini Video
MusicheBoom Boom Satellites, Tetsuya Takahashi
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Appleseed (アップルシード?) è un film d'animazione del 2004 diretto da Shinji Aramaki.

Pellicola giapponese di fantascienza basata sull'omonimo manga di Masamune Shirow, realizzata in computer grafica con la tecnica del cel-shading. Il film è uscito nei cinema giapponesi il 17 aprile 2004, mentre in Italia è stato distribuito da Panini Video il 14 novembre 2007 direttamente per il mercato home video.[1]

Il film è il primo di una trilogia costituita anche da Appleseed Ex Machina e Appleseed Alpha, diretti sempre da Aramaki.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Anno 2131. A causa di una guerra globale la Terra è ormai ridotta a un ammasso di macerie. Deunan Knute, una giovane e abile guerriera, continua a combattere senza sosta mentre tutte le linee di comunicazione sono state tagliate. La ragazza viene catturata e portata in salvo a Olympus, una città futuribile dove scopre che la guerra che stava combattendo era finita da un pezzo ed il suo ex fidanzato Briareos, creduto da lei morto durante una battaglia a causa di un'esplosione, è in realtà sopravvissuto ed è stato trasformato in un cyborg. Briareos conserva perfettamente tutti i suoi ricordi del passato ma sa che Deunan non può più amarlo come prima a causa delle sue fattezze robotiche.

Deunan scopre inoltre che più della metà degli abitanti di Olympus sono dei cloni detti bioroidi, privi di emozioni e governati da un computer centrale di nome Gaia. D'ora in avanti Deunan, in coppia con Briareos, entrerà a far parte della E.S.W.A.T., un gruppo paramilitare antiterroristico col compito di preservare la pace ad Olympus.

Tuttavia presto nella città tale pace sarà messa in pericolo e Deunan arriverà anche a confrontarsi con eventi del suo passato.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

La colonna sonora è composta da musica elettronica e techno con artisti come Paul Oakenfold, Basement Jaxx, Boom Boom Satellites, Akufen, Carl Craig, T. Raumschmiere e Ryūichi Sakamoto.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]