Apparizioni di Itapiranga

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Le apparizioni di Itapiranga sono state delle presunte, ma non riconosciute, apparizioni di Maria Vergine e di San Giuseppe avvenute dal 1994 al 2021 principalmente nella piccola città di Itapiranga, nello stato di Amazonas (nella regione centrale del Brasile).

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Edson Glauber de Souza Coutinho, allora un giovane ventiduenne studente di Scienze delle Telecomunicazioni a Manaus, e sua madre Maria do Carmo dichiararono di aver ricevuto apparizioni di Maria e della Sacra Famiglia di Nazareth, e in un numero minore di casi degli Arcangeli Michele e Raffaele e di Santi.

Il 25 dicembre 1996 Edson Glauber affermava di aver ricevuto un'apparizione di Maria e Giuseppe mentre quest'ultimo teneva in braccio il bambino Gesù e che in questa visione, il cuore di Gesù emanava alcuni raggi di luce verso il cuore di Maria, punto nel quale si univano ai raggi irradiati da lei in linea di quello di Giuseppe. Infine, da Giuseppe partiva una luce molto più intensa, e diffusa in tutte le direzioni.[1]

Il significato, che asseriva proveniente dal Cielo, era l'invito a recuperare la devozione a San Giuseppe, e al suo Cuore Castissimo, per creare la devozione ai Tre Sacri Cuori della Famiglia di Nazareth come importante ed urgente necessità religiosa.[2].

Le presunte apparizioni hanno avuto particolare riscontro nella zona di residenza dei due asseriti veggenti e, successivamente, in Italia, dove Edson Glauber è stato ospitato più volte durante gli anni, con incontri organizzati[3].

Dopo la morte negli anni precedenti dell'anziana prima veggente, la madre Maria do Carmo, è stata comunicata da alcuni siti più vicini alle presunte apparizioni mariane contemporanee[4], la prematura scomparsa il 25 maggio 2021 a 48 anni anche di Edson e da quel momento l'interesse sul web è andato scemando ed anche il sito ufficiale del Santuario di Itapriranga non è stato più aggiornato.

Posizione della Chiesa[modifica | modifica wikitesto]

Il 31 gennaio 2010 il vescovo della Prelatura di Itacoatiara, territorialmente competente per la località di Itapiranga, Mons. Carillo Gritti, pubblicò un decreto che autorizzava i pellegrinaggi e il culto pubblico per invocare la Vergine Maria sotto il titolo di Regina del Rosario e della Pace, riscontrando buoni frutti, e specificava che sarebbe stata creata una commissione per condurre ulteriori indagini per dare un giudizio sugli eventi, mantenendo attraverso scritti una valutazione benevola nei confronti del presunto veggente[5].

Il 18 aprile 2017, la prelatura, attraverso Padre Graciomar Gama Fernandes, suo amministratore temporaneo, dopo la morte di mons. Gritti, ha pubblicato un comunicato stampa in cui annunciava il "non riconoscimento dell'autenticità delle apparizioni", in conformità con la posizione della Congregazione per la Dottrina della Fede del 2 febbraio 2017 ordinando il silenzio sulle presunte apparizioni e chiedendo che non fossero più menzionate nel culto e che la diffusione dei messaggi fosse interrotta[6].

Il 2 dicembre 2017, l'arcivescovo Sergio Eduardo Castriani, arcivescovo di Manaus, della quale la Prelatura di Itacoatiara è suffraganea, ha pubblicato una lettera aperta all'attenzione di Edson Glauber e dell'associazione responsabile del santuario di Itapiranga per ribadire il dovere di obbedienza alle autorità ecclesiali, in attesa di un'ulteriore decisione sugli eventi e di non minacciare azioni legali altrimenti qualsiasi dialogo sarebbe stato definitivamente compromesso [7]. Tale esortazione non fu recepita con la prosecuzione della pubblicazione di sedicenti nuovi messaggi ricevuti costringendo ad interventi di altri vescovi, nelle cui diocesi, Edson Glauber proseguì a testimoniare la veridicità delle apparizioni[8].


Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Itapiranga, Miravalle cap. 2
  2. ^ dr. Mark Miravalle, The Three Hearts: Apparitions of Jesus, Mary, and Joseph from the Amazon, 8 settembre 2017, ISBN 978-0-692-95005-0.
  3. ^ Preserre in preghiera col veggente Edson Glauber, su preserreedintorni.it. URL consultato il 7 luglio 2023.
  4. ^ È morto Edson Glauber il veggente di Itapiranga, su ilsegnodigiona.com. URL consultato il 7 luglio 2023.
  5. ^ Posizione del vescovo Gritti su Itapiranga, su graziesangiuseppe.it. URL consultato il 7 luglio 2023.
  6. ^ Itapiranga negata ogni origine soprannaturale, su latheotokos.it. URL consultato il 7 luglio 2023.
  7. ^ Le apparizioni di Itapiranga sono false, su papaboys.org. URL consultato il 7 luglio 2023.
  8. ^ Vescovo Crepaldi caccia il mistico dalla diocesi di Trieste, su ilpiccolo.gelocal.it. URL consultato il 7 luglio 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cattolicesimo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cattolicesimo