Apaf-1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Apaf-1
Gene
HUGOAPAF1
LocusChr. 12 q23.1
Proteina
UniProtO14727

Apaf-1 (apoptotic protease activating factor-1, ovvero fattore 1 che attiva l'apoptosi) è una proteina citoplasmatica legata all'apoptosi.

Quando il citocromo c viene rilasciato dal mitocondrio in seguito alla formazione del poro mitocondriale in risposta a stimoli apoptotici, esso si lega al Apaf-1. Questo provoca un cambiamento nella conformazione della proteina che permette l'assemblaggio con altre 6 proteine identiche andando a formare un complesso omoeptamerico chiamato apoptosoma.

Le proteine Apaf-1 unite nel complesso hanno subito un cambiamento conformazionale che permette loro di mostrare i rispettivi domini CARD (dominio di reclutamento delle caspasi). Grazie a questo l'apoptosoma è in grado di legarsi a 7 proteine procaspasi 9 attivandole. Queste attivano a loro volta tramite un taglio proteolitico le procaspasi esecutrici. Ciò genera il segnale definito "cascata di attivazione delle caspasi" che porta alla apoptosi della cellula.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Alberts Bruce, Johnson Alexander, Lewis Julian, Raff Martin, Roberts Keith, Walter Peter. Biologia Molecolare della Cellula, Zanichelli, quinta edizione.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Biologia