Angelo Gagliano da Mazzarino

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Fra Angelo Gagliano (Mazzarino, 1743Mazzarino, 13 febbraio 1809) è stato un ebanista e religioso italiano, appartenente all'Ordine dei frati minori cappuccini (O.F.M.Cap.).

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Custodia lignea della chiesa dei Cappuccini di Mazzarino

Fra Angelo Gagliano nacque a Mazzarino nel 1743. A 19 anni (1762) indossò l'abito cappuccino, e da allora consacrò la sua intera esistenza all'arte ebanistica.

È celebre, soprattutto, per aver realizzato diverse custodie lignee, che costituiscono degli autentici capolavori.

Vengono attribuite al suo lavoro le custodie dei conventi cappuccini di Mazzarino, Sortino e Melilli[1].

Dei tre manufatti, il più pregiato è certamente quello di Mazzarino; il frate ebanista vi impiegò 18 anni di lavoro (dal 1775 al 1793) e per la realizzazione adoperò una grande varietà di legni, tra cui il ciliegio, il cipresso, il pero, insieme a preziosi materiali (madreperla, avorio, osso e tartaruga) finemente intarsiati. L'opera racchiude in sé un perfetto connubio tra la semplicità francescana e la ricchezza dell'arte tardo barocca siciliana.

Tra le altre opere realizzate dal Gagliano (per la chiesa di Mazzarino) menzioniamo: l'altare della Madonna delle Grazie; due crocifissi in corallo; due reliquiari; l'altare di San Francesco; e le grandi cornici dell'altare maggiore.

Di fra Angelo si conservano, inoltre, gli utensili da lavoro, che egli stesso ideava e costruiva; un ritratto e il progetto, a grandezza naturale, della custodia di Mazzarino, eseguito ad inchiostro di china ed acquerello.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Alcune fonti gli attribuiscono anche la paternità della custodia del convento dei Cappuccini di Leonforte.

Chiesa dei Cappuccini

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Samuele Nicosia da Chiaramonte, Memorie storiche dei frati minori cappuccini della provincia monastica di Siracusa, Modica,Tipografia Archimede, 1895.
  • Pietro Di Giorgio Ingala, Ricerche e considerazioni storiche sull’antichissima città di Mazzarino, Caltanissetta, Tip. dell'Omnibus F.lli Arnone, 1900.
  • Marcello Cioè, Biblia pauperum: le pale d'altare maggiore nelle chiese cappuccine del Val di Noto, Rosolini, Santocono, 2015, ISBN 978-88-96217-06-1

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN135641465 · CERL cnp01272581 · GND (DE142370924