An Eye for an Eye (film 1913 Nestor)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
An Eye for an Eye
Titolo originaleAn Eye for an Eye
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1913
Durata300 metri (1 rullo)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generecommedia, drammatico
ProduttoreDavid Horsley
Casa di produzioneNestor Film Company
Interpreti e personaggi

An Eye for an Eye è un cortometraggio muto del 1913 prodotto dalla Nestor. Il nome del regista non viene riportato nei credit.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tom Kirby e Buck Edwards sono due cercatori d'oro, soci nello scavo di una miniera, un lavoro estremamente faticoso che mette entrambi a dura prova. Quando però arriva il momento di andare a registrare la concessione, Buck spara al compagno e, lasciandolo come morto, monta a cavallo per recarsi in città dove potrà mettere a suo nome i documenti. In paese, dice a tutti che il socio si è ucciso per la disperazione di quel lavoro lungo e difficile. Il minatore si mette anche a far la corte a una ragazza che accetta di buona grazia le sue attenzioni.

Tom, però, non è morto: intinto un dito nel proprio sangue, scrive sul cavallo che è rimasto al campo: "il mio socio mi ha ucciso". Quando il cavallo viene trovato, gli abitanti del paese si mettono alla ricerca di Tom, gravemente ferito ma ancora vivo. Viene portato in città e Buck, messo davanti alla sua vittima, confessa il delitto: per punizione, verrà portato nel deserto e lasciato lì.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Nestor Film Company.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dall'Universal Film Manufacturing Company, il film - un cortometraggio di una bobina - uscì nelle sale cinematografiche USA il 16 maggio 1913.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema