Ambito (logica)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nella logica, l'ambito (in inglese: scope) di un quantificatore è l'intervallo nella formula in cui il quantificatore opera. L'ambito compare subito a destra del quantificatore e viene spesso indicato tra parentesi tonde. Alcuni autori includono nell'ambito anche la variabile a destra del quantificatore: ad esempio, nella formula , abbiamo che (risp., , inclusa quindi anche la variabile )[1] è l'ambito del quantificatore (risp., ).

Una variabile della formula è libera se e solo se non esistono occorrenze di tale variabile in nessuno degli ambiti dei quantificatori della variabile stessa. Un termine è libero per una variabile in una formula (cioè libero di sostituire quella variabile che è libera), se e solo se quella variabile non compare come variabile libera nell'ambito di qualsiasi quantificatore di qualsiasi variabile presente nel termine.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ John L. Bell e Moshé Machover, Capitolo 1. Beginning mathematical logic, in A Course in Mathematical Logic, Elsevier Science Ltd, 15 aprile 2007, p. 17, ISBN 978-0-7204-2844-5.