Alta via degli Altipiani n. 11

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alta via degli Altipiani n. 11
Segnavia lungo il percorso
Tipo percorsoAlta via
Numero11
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Trentino-Alto Adige
  Veneto
Provincia  Trento
  Vicenza
Catena montuosaAltopiano dei Sette Comuni
Percorso
InizioPasso Vezzena
FineEnego
Altitudine max.2336 m s.l.m.
Altitudine min.751 m s.l.m.
Dislivello2165 m
Tipo superficiemista
Dettagli
Tempo totale2-3 giorni
Difficoltàmedia
http://www.caiasiago.it/archives/1394
Alcuni dei contenuti riportati potrebbero generare situazioni di pericolo o danni. Le informazioni hanno solo fine illustrativo, non esortativo né didattico. L'uso di Wikipedia è a proprio rischio: leggi le avvertenze.

L'Alta via degli Altipiani n. 11 è un percorso situato sull'Altopiano di Asiago, che, partendo dal Passo Vezzena, in provincia di Trento ed arrivando ad Enego, in provincia di Vicenza, attraversa in quota tutta la zona nord del massiccio dei Sette Comuni.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il sentiero nel suo sviluppo è vario e panoramico, correndo per buona parte sulla cresta delle cime più alte dell'altopiano, a picco sulla Valsugana: data la lunghezza ed il dislivello il percorso va affrontato in due o tre giorni. Il tracciato segue, nell'ordine, i sentieri CAI-SAT n. 205, 209, 826, 208, 835, 211, 206, 840, 841, 842 e 869B. Il segnavia è contrassegnato da un triangolo rosso all'interno del quale è marcato il numero 11.

Il percorso[modifica | modifica wikitesto]

Flora alpina fotografata lungo l'alta via n. 11

Partendo dal Passo Vezzena si segue per un tratto il Sentiero della Pace e si giunge quindi nei pressi del Forte Verle, si sale poi alla Cima Vezzena dove si trova un'altra fortezza, lo Spitz Verle. Il sentiero prosegue quasi sempre in cresta, passando per Porta Manazzo (entrando così in territorio vicentino), quindi Cima Larici, Cima Portule, Cima Dodici (punto più elevato dell'alta via), Cima Undici, Cima Dieci, Monte Ortigara, Cima della Caldiera, Porta Incudine e Castelloni di San Marco. In questo tratto sono visibili numerosi resti di opere belliche risalenti alla prima guerra mondiale, il sentiero percorre inoltre alcune ex strade e mulattiere militari. Abbandonata l'ultima cima, il percorso scende verso la Piana di Marcesina (lungo il Sentiero dei Cippi), prosegue infine verso la Val Maron per scendere quindi ad Enego, punto d'arrivo del percorso.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Luca Trevisan, L'Alta Via degli Altipiani. Itinerario storico-escursionistico sull'Altopiano dei Sette Comuni in terra di confine, Cierre edizioni, Sommacampagna (VR) 2017. ISBN 9788883148927

Cartografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Associazione delle sezioni vicentine del CAI - carta dei sentieri n. 2 Valdastico e altopiani trentini (per la parte trentina del percorso).
  • Associazione delle sezioni vicentine del CAI - carta dei sentieri n. 3 Altopiano dei Sette Comuni (per la parte vicentina del percorso).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]