Alla ricerca della stella del Natale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alla ricerca della stella del Natale
Titolo originaleReisen til julestjernen
Lingua originalenorvegese
Paese di produzioneNorvegia
Anno2012
Durata80 minuti
Genereavventura, fantastico
RegiaNils Gaup
SceneggiaturaKamilla Krogsveen
ProduttoreJan Eiriki Langoen, Sigurd Mikal Karoliussen
Casa di produzioneMoskus Film, Film Fund FUZZ, Storm Rosenberg
Distribuzione in italianoMediaset
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Alla ricerca della stella del Natale (Reisen til julestjernen) è un film del 2012 diretto da Nils Gaup[1][2] e basato sull'omonima opera teatrale del 1924 diretta da Sverre Brandt. È un remake di Reisen til julestjernen del 1976[3].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La leggenda narra la storia di Gulltupp, la figlia di un re che dopo essersi recata nel bosco per andare a cercare la stella del Natale, scompare nel nulla. Successivamente la regina muore di dolore da quella notizia e il re maledice la stella, facendo calare il buio e il freddo nel suo regno. Dopo 9 anni, il re fa amicizia con Sonja (una ragazzina quattordicenne che sta fuggendo da alcuni ladri), e gli affida l'incarico di andare a cercare la stella del Natale. Più avanti nel viaggio, Sonja dovrà superare diversi ostacoli e anche le stregonerie della strega Melssahya che farà di tutto per impedirle di proseguire nel suo cammino.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche nel 2012 da Walt Disney Company Nordic, Walt Disney Motion Pictures Norway, Film Europe, Condor Distribution, Polyband e Film Europe s.r.o.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato un successo al botteghino ed è stato visto da 443 680 persone, il che lo ha reso il quinto film più visto nei cinema norvegesi nel 2012 (dopo Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato e prima de Il cavaliere oscuro - Il ritorno)[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (DE) Karsten Meinich, Nye filmer fra profilerte regissører i NFI-tildeling, in Montages, 28 gennaio 2011. URL consultato il 21 febbraio 2022.
  2. ^ (EN) Jack Zipes, Pauline Greenhill e Kendra Magnus-Johnston, Fairy-Tale Films beyond Disney: International Perspectives, New York, Routledge, p. 311.
  3. ^ (EN) Film fans traveled to Christmas Star, su Norway's News in English, 21 dicembre 2012. URL consultato il 21 febbraio 2022.
  4. ^ (EN) Norwegian Box Office For 2012, su Box Office Mojo. URL consultato il 21 febbraio 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema