All-Star Fruit Racing

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
All-Star Fruit Racing
videogioco
PiattaformaPlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch, Microsoft Windows, iOS, Android
Data di pubblicazioneWindows:
Mondo/non specificato 13 luglio 2018

Nintendo Switch:
Giappone 28 novembre 2019
21 agosto 2018
Zona PAL 13 luglio 2018
Bandiera dell'Australia 13 luglio 2018
Bandiera della Nuova Zelanda 14 luglio 2018
PlayStation 4:
18 agosto 2018
Zona PAL 13 luglio 2018
28 novembre 2019
Xbox One:
18 agosto 2018
Zona PAL 13 luglio 2018

GenereSimulatore di guida
OrigineItalia
Sviluppo3DClouds
PubblicazionePQube, CIRCLE Entertainment (Versione per Giappone e Hong Kong)
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputDualShock 4, gamepad, Joy-Con, tastiera
SupportoDownload, Blu-ray Disc, cartuccia
Distribuzione digitalePlayStation Network, Xbox Live, Nintendo eShop, Steam
Fascia di etàESRBE · PEGI: 3
Logo ufficiale


All-Star Fruit Racing è un videogioco di guida italiano, realizzato dallo studio milanese 3DClouds e pubblicato da PQube. Il titolo è stato distribuito in accesso anticipato su Steam dal 4 settembre 2017 e poi in versione completa dal 13 luglio 2018 su personal computer, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch in Europa. Dal 18 agosto è stato reso disponibile anche negli Stati Uniti. Il gioco, che è un kart racer con vetture personalizzabili e diversi personaggi selezionabili, si ispira a Sonic & SEGA All-Stars Racing ed è ambientato in un universo interamente a base di frutta. La versione per smartphone supporta anche la modalità VR grazie al Google Cardboard ed è sviluppata da XR Games.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

In All-Star Fruit Racing si può correre su 21 diverse piste, raggruppare in 5 isole, con tre di esse da sbloccare grazie alla progressione in gioco. Le modalità previste sono 5: Classic, Random, Dragster, Elimination, Elimination Mix. Nelle ultime due su ogni giocatore pende un conto alla rovescia, al termine del quale verrà eliminato il pilota in ultima posizione, fino a lasciarne soltanto uno in gara. Sono cinque anche i formati di gara: Gara Personalizzata, Carriera, Campionato Veloce, Campionato Personalizzato e Prova a Tempo. Grazie alla modalità Carriera sarà possibile sbloccare nuove isole, nuovi personaggi e nuovi veicoli. A disposizione del giocatore ci sono 22 personaggi diversi (10 disponibili da subito, 12 da sbloccare) e differenti veicoli personalizzabili con oltre 26.000 possibili combinazioni. Ogni personaggio rappresenta un frutto, nel rispetto della continuità con l'universo all'interno del quale il gioco è ambientato. Ogni kart ha sul proprio retro un Juicer, un vero e proprio frullatore, con quattro serbatoi da riempire raccogliendo la frutta presente sulla pista. Una volta riempito un serbatoio si potrà decidere se utilizzare subito la mossa o se riempire gli altri serbatoi, così da ottenere una mossa ancora più potente, fino ad arrivare alla Mega-Juice, che si ottiene con tutti i serbatoi pieni.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

All-Star Fruit Racing è stato accostato dalla critica all'universo di Sugar Rush in Ralph Spaccatutto[1], mentre altri lo hanno avvicinato a Mario Kart, la serie di maggior successo del genere. Tra gli elementi più apprezzati c'è sicuramente il Juicer[2], un sistema innovativo creato appositamente per il gioco che permette di lanciare una mossa a base di frutta contro gli altri piloti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Simone Pettine, All-Star Fruit Racing, la recensione, su Multiplayer.it, 19 luglio 2018. URL consultato il 31 luglio 2018.
  2. ^ (ES) David Cruz García, Análisis All-Star Fruit Racing, su Areajugones, 13 luglio 2018. URL consultato il 31 luglio 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi