Albert Bond Lambert

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Albert Bond Lambert
Nazionalità Stati Uniti
Altezza 167 cm
Golf
Società Trans-Mississippi Golf Association
Palmarès
Competizione Ori Argenti Bronzi
Giochi olimpici 0 1 0

Vedi maggiori dettagli

 

Albert Bond Lambert, detto Al (Alexandria, 6 dicembre 1875Saint Louis, 12 novembre 1946), è stato un golfista e aviatore statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Albert Lambert era figlio di Jordan W. Lambert, fondatore della Lambert Pharmaceutical Company che produceva la Listerine. Studiò all'università della Virginia e diventò direttore generale dell'azienda di famiglia nel 1896. Nel 1923, fu presidente ma tre anni dopo decade dalla carica perché l'azienda fu acquisita da un'altra firma.

Carriera golfistica[modifica | modifica wikitesto]

Lambert partecipò alle Olimpiadi di Parigi del 1900, ottenendo il dodicesimo posto nel torneo maschile, ed alle Olimpiadi di St. Louis del 1904, vincendo la medaglia d'argento con la Trans-Mississippi Golf Association nel torneo a squadre di golf.

Aviazione[modifica | modifica wikitesto]

Lambert fu commissario di polizia di St. Louis e industriale locale. Nel 1906 i interessò di aviazione e studiò le mongolfiere. Nel 1907, fu uno dei fondatori della Aero Club of St. Louis. Questo speciale club utilizzava i gradi militari per definire i suoi componenti e Lambert ebbe il grado di "maggiore". Frequentò la Smith Academy alla Università Washington a Saint Louis.

Nel 1909, incontrò i fratelli Wright e da questi acquistò il suo primo aereo. Prese lezioni di volo da Orville Wright, e nel 1911 fu il primo residente a St. Louis ad avere la licenza come pilota. Durante la prima guerra mondiale, Lambert fu istruttore di mongolfiera e paracadutismo della sezione di aviazione della Army Signal Corps.

Nel 1925, per 68000 $, Lambert acquistò il Kinloch Field a Kinloch, un campo a nord-ovest di St. Louis utilizzato per le ascensioni di mongolfiere e per il primo incontro internazionale di aerei. Nei successivi sette anni, Lambert, a proprie spese, sviluppò il campo con piste e hangar. Nel 1927 fece parte del comitato dei sostenitori di St. Louis per l'acquisto dello Spirit of St. Louis, aereo appartenuto a Charles Lindbergh con il quale sorvolò da solo l'Oceano Atlantico fino a Parigi. Nel 1928, Lambert vendé alla città di St. Louis il suo campo d'aviazione per 68000 $. Il primo aeroporto municipale degli Stati Uniti, Aeroporto Internazionale Lambert-St. Louis, è così denominato in suo onore.

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

St. Louis 1904: argento nel golf a squadre.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN315534286 · LCCN (ENno2015042988