After Dark (Haruki Murakami)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
After Dark
Titolo originaleAfutā Dāku
AutoreHaruki Murakami
1ª ed. originale2004
1ª ed. italiana2008
GenereRomanzo
Lingua originalegiapponese
AmbientazioneTokyo

After Dark (アフターダーク?, Afutā Dāku) è un romanzo dello scrittore giapponese Haruki Murakami. Nella sua edizione originale fu pubblicato nel 2004. L'edizione italiana, nella traduzione di Antonietta Pastore, fu pubblicata nel 2008.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il tema principale del romanzo è l'alienazione, motivo ricorrenente nelle opere di Murakami. Il romanzo è ambientato a Tokyo durante una notte. I personaggi principali sono Mari, una studentessa di 19 anni, che passa la notte leggendo in un bar. Qui incontra Takahashi, uno studente che suona il trombone e che ama il pezzo musicale di Curtis Fuller "Five Spot After Dark" contenuto nell'album Blues-Ette; Takahashi conosce Mari, sorella della sua ex compagna di scuola Eri la quale è immersa in un sonno profondo. Mari s'imbatte in una ex lottatrice che lavora come manager in un albergo a ore, in una prostituta cinese che è stata brutalmente malmenata e in un esperto informatico sadico. La trama del romanzo oscilla fra la realtà e il sogno.

Struttura[modifica | modifica wikitesto]

La storia si suddivide in brevi capitoli di lunghezza variabile. È interessante notare il fatto che il libro ha una struttura temporale, propria dello stile post-moderno, che si sviluppa nel corso di una notte.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN9148574335324430006 · GND (DE1144188741
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura