Advanced Vector Extension

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Con il nome di Advanced Vector Extension (abbreviate in AVX) viene indicato un instruction set SIMD proposte e sviluppate da Intel, annunciate durante l'Intel Developer Forum del 2008, e che segue alle SSE4 grazie all'architettura di decima generazione conosciuta come Sandy Bridge, successiva a Nehalem.

Caratteristiche tecniche[modifica | modifica wikitesto]

Queste istruzioni prevedono l'introduzione di vettori a 256 bit (a differenza di quelli a 128 bit usati precedentemente) che consentiranno di ottenere un raddoppio dei calcoli in virgola mobile e migliorare l'organizzazione dei dati, rendendola più efficiente; le istruzioni a 128 bit verranno comunque eseguite sfruttando la metà inferiore dei nuovi registri ed è probabile una futura ulteriore espansione a 512 bit o addirittura 1024 bit.

Inoltre, il limite di istruzioni con al più 2 operandi verrà esteso fino a 3 operandi in maniera non distruttiva qualora il registro di destinazione sia differente dai 2 registri sorgente: ciò significa che ad esempio l'operazione verrà rimpiazzata da in modo che il registro rimanga inalterato dopo l'esecuzione dell'istruzione.

Benefici nelle applicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Le applicazioni che dovrebbero trarre i maggiori benefici dovrebbero essere quelle di tipo multimediale, in particolare quelle di modellazione 3D e di calcolo scientifico, anche in virtù del fatto che la scalabilità in relazione al numero di core del processore dovrebbe essere massima, e questo tipo di applicazioni sono proprio quelle che sono comunque in grado di avvantaggiarsi di un alto numero di core.

Le istruzioni AVX dovrebbero consentire inoltre di accelerare i calcoli relativi alla criptazione AES.

Advanced Vector Extensions 2[modifica | modifica wikitesto]

Advanced Vector Extensions 2 (AVX2), noto anche come Haswell New Instructions,[1] è un'espansione del set di istruzioni AVX introdotto nella microarchitettura Haswell di Intel.

AVX2 apporta le seguenti aggiunte:

  • espansione della maggior parte delle istruzioni SSE e AVX a 256 bit.
  • manipolazione e moltiplicazione dei bit per uso generale a tre operandi
  • raccogliere il supporto, consentendo il caricamento di elementi vettoriali da posizioni di memoria non contigue
  • DWORD- e QWORD- a qualsiasi permanente
  • spostamenti vettoriali

A volte un'altra estensione che utilizza un diverso flag cpuid è considerata parte dell'AVX2; queste istruzioni sono elencate nella propria pagina e non di seguito:

  • supporto FMA a tre operandi (FMA3)

Nuove istruzioni[modifica | modifica wikitesto]

Istruzioni Descrizione
VBROADCASTSS, VBROADCASTSD Copiare un operando di registro a 32 o 64 bit su tutti gli elementi di un registro vettoriale XMMM o YMMM. Queste sono versioni di registro delle stesse istruzioni nell'AVX1. Non esiste tuttavia una versione a 128 bit, ma lo stesso effetto può essere ottenuto semplicemente utilizzando VINSERTF128.
VPBROADCASTB, VPBROADCASTW, VPBROADCASTD, VPBROADCASTQ Copiare un registro intero a 8, 16, 32 o 64 bit o un operando in memoria su tutti gli elementi di un registro vettoriale XMMM o YMMM.
VBROADCASTI128 Copiare un operando di memoria a 128 bit su tutti gli elementi di un registro vettoriale YMMM.
VINSERTI128 Sostituisce la metà inferiore o superiore di un registro YMMM a 256 bit con il valore di un operando sorgente a 128 bit. L'altra metà della destinazione rimane invariata.
VEXTRACTI128 Estrae la metà inferiore o superiore di un registro YMMM a 256 bit e copia il valore in un operando di destinazione a 128 bit.
VGATHERDPD, VGATHERQPD, VGATHERDPS, VGATHERQPS Raccoglie valori in virgola mobile a singola o doppia precisione utilizzando indici e scale a 32 o 64 bit.
VPGATHERDD, VPGATHERDQ, VPGATHERQD, VPGATHERQQ Raccoglie valori interi a 32 o 64 bit utilizzando indici e scale a 32 o 64 bit.
VPMASKMOVD, VPMASKMOVQ Legge condizionalmente un qualsiasi numero di elementi da un operando di memoria vettoriale SIMD in un registro di destinazione, lasciando i restanti elementi vettoriali non letti e azzerando gli elementi corrispondenti nel registro di destinazione. In alternativa, scrive condizionalmente un qualsiasi numero di elementi da un operando del registro vettoriale SIMD ad un operando a memoria vettoriale, lasciando invariati i restanti elementi dell'operando in memoria.
VPERMPS, VPERMD Mescolare gli otto elementi vettoriali a 32 bit di un operando sorgente a 256 bit in un operando di destinazione a 256 bit, con un registro o un operando di memoria come selettore.
VPERMPD, VPERMQ Mescolare i quattro elementi vettoriali a 64 bit di un operando sorgente a 256 bit in un operando di destinazione a 256 bit, con un registro o un operando di memoria come selettore.
VPERM2I128 Mescolare i quattro elementi vettoriali a 128 bit di due operandi sorgente a 256 bit in un operando di destinazione a 256 bit, con una costante immediata come selettore.
VPBLENDD Versione immediata a doppia parola delle istruzioni PBLEND di SSE4.
VPSLLVD, VPSLLVQ Spostamento logico a sinistra. Permette spostamenti variabili in cui ogni elemento viene spostato in base all'input confezionato.
VPSRLVD, VPSRLVQ Spostare logico a destra. Permette spostamenti variabili in cui ogni elemento viene spostato in base all'input confezionato.
VPSRAVD Spostare aritmeticamente a destra. Permette spostamenti variabili in cui ogni elemento viene spostato in base all'input confezionato.

CPU con AVX2[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Mark Buxton, Haswell New Instruction Descriptions Now Available!, su software.intel.com, Intel, 13 giugno 2011. URL consultato il 16 novembre 2018.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Informatica