Acque profonde (film 2022)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Acque profonde
Ben Affleck in una scena del film
Titolo originaleDeep Water
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America, Australia
Anno2022
Durata115 min
Rapporto1,85:1
Generedrammatico, thriller, giallo, erotico
RegiaAdrian Lyne
Soggettodal romanzo di Patricia Highsmith
SceneggiaturaZach Helm, Sam Levinson
ProduttoreGarrett Basch, Guymon Casady, Benjamin Forkner, Anthony Katagas, Arnon Milchan, Steven Zaillian
Produttore esecutivoPhilipp Keel, Yariv Milchan, Michael Schaefer, Nathalie Lehmann, Zev Foreman
Casa di produzione20th Century Studios, Amazon Studios, Entertainment 360, Entertainment One, Film Rites, Regency Enterprises
Distribuzione in italianoPrime Video
FotografiaEigil Bryld
MontaggioTim Squyres, Andrew Mondshein
Effetti specialiMatt Kutcher, Allen Maris
MusicheMarco Beltrami
ScenografiaJeannine Oppewall
CostumiHeidi Bivens
TruccoMichelle Cardoza, Allison Lacour, Annabelle MacNeal, Seekie Simon
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Acque profonde (Deep Water) è un film del 2022 diretto da Adrian Lyne.

La pellicola è l'adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo del 1957 scritto da Patricia Highsmith.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il ricco ingegnere di chip per droni Victor "Vic" Van Allen e sua moglie Melinda vivono con la figlia Trixie nella piccola città di Little Wesley (Louisiana) ma la stabilità della coppia è messa in discussione dal comportamento di Melinda che non perde occasione di farsi vedere dal marito flirtare con dei giovanotti.

Sperando di porre fine alla cosa, Vic dice all’attuale amante della moglie, Joel Dash, di aver ucciso il ragazzo che l’ha preceduto, Martin McRae, di cui in effetti non si hanno notizie da un mese e il cui cadavere viene rinvenuto di lì a poco. Joel, impaurito, diffonde la notizia nella piccola comunità e poi parte per Albuquerque. Il comportamento di Melinda però non cambia e Vic è costretto a vederla flirtare con Charlie De Lisle, suo nuovo amante e presunto insegnante di pianoforte, a una festa in piscina a casa di un amico. Durante questa festa però Charlie perde la vita affogando e così sia Melinda che un ospite, Don Wilson, che ha visto Vic e Charlie soli, accusano l’uomo di omicidio. L'unica che sembra credere all’innocenza di Vic è Kelly Wilson, giovane moglie di Don, con la quale Vic aveva ballato a una festa provocando la gelosia di Melinda e Don. È così che i due assumono un investigatore privato che però si fa subito scoprire da Vic.

Per nulla intimorita dalla possibilità che il marito abbia ucciso ben due dei suoi amanti, Melinda inizia una relazione con un suo ex, Tony Cameron, così Vic, con una scusa, porta l’uomo in un posto isolato, dove lo uccide e lo fa affondare nel fiume. Il giorno dopo, però, Melinda organizza un picnic per lui e Trixie proprio sul luogo dell'omicidio dove si dimentica la sciarpa. Vic, che si è accorto che il cadavere di Tony è riemerso, ne approfitta per avere una scusa per tornarci il giorno dopo in bicicletta.

Mentre Don, che ha seguito Vic, scopre il corpo di Tony e, intenzionato a denunciare Vic, inizia una corsa in auto ma finisce in un dirupo morendo, a casa Melinda trova il portafoglio di Tony in un cesto di chiocciole nella serra di Vic e, capito cosa ha fatto, si prepara a lasciarlo con la figlia. Quando però Trixie, che sa che il padre ha ucciso Charlie, le dice che non ha intenzione di andarsene, Melinda brucia le prove che incriminano Vic dell’omicidio di Tony e quando Vic torna a casa dopo aver assistito alla morte di Don i due riprendono lo loro vite come se nulla fossa mai successo.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il budget del film è stato di 48,9 milioni di dollari.[1]

Promozione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo trailer del film è stato diffuso il 14 febbraio 2022.[2]

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Negli Stati Uniti il film è stato distribuito su Hulu a partire dal 18 marzo 2022,[2] mentre nel resto del mondo nello stesso giorno su Prime Video.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Fastlane NextGen: Initial Certification Search, su fastlaneng.louisianaeconomicdevelopment.com. URL consultato il 20 febbraio 2022.
  2. ^ a b Filmato audio Hulu, Deep Water - Teaser Trailer, su YouTube, 14 febbraio 2022. URL consultato il 20 febbraio 2022.
  3. ^ Filmato audio Prime Video, ACQUE PROFONDE - TEASER TRAILER, su YouTube, 17 febbraio 2022. URL consultato il 20 febbraio 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema