Accordo per la Tecnologia dell'informazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Paesi della convenzione sull'informatica[1]

L'Accordo per la Tecnologia dell'informazione (in inglese Information Technology Agreement, in acronimo ITA) è un accordo plurilaterale applicato dall'Organizzazione mondiale del commercio (OMC) e concluso nella Dichiarazione ministeriale sugli scambi di prodotti di tecnologia dell'informazione nel 1996 ed è entrato in vigore il 1º luglio 1997. Dal 1997 un comitato formale sotto l'OMC veglia sul seguito della Dichiarazione e delle sue implementazioni[2]. L'accordo è stato ampliato nel 2015[3].

Lo scopo del trattato è di azzerare tutte le tasse e le tariffe sui prodotti informatici dai firmatari[2].

Secondo uno studio del 2017 sulla World Trade Review, l'espansione ITA 2015 è "il tentativo più riuscito di liberalizzazione del commercio sotto gli auspici dell'OMC sin dalla sua istituzione nel 1995"[3]. Lo studio attribuisce il successo dei negoziati a quattro fattori: "un ambito più ristretto senza un unico approccio imprenditoriale, un gruppo negoziale che conteneva molti ma non tutti i membri dell'OMC, un focus sulle tariffe piuttosto che sulle barriere non tariffarie, ed evitando un'opposizione nazionalistica ".

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ INFORMATION TECHNOLOGY: SCHEDULES OF CONCESSIONS
  2. ^ a b Information Technology Agreement — introduction, su wto.org, World Trade Organization. URL consultato il 4 August 2010.
  3. ^ a b Gary Winslett, Critical Mass Agreements: The Proven Template for Trade Liberalization in the WTO, in World Trade Review, 2017, pp. 1–22, DOI:10.1017/S1474745617000295.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica