Abele l'agnelleone

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Abele l'agnelleone
Titolo originaleLambert the Sheepish Lion
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1952
Durata8 min
Rapporto1,37:1
Genereanimazione
RegiaJack Hannah
SoggettoBill Peet, Ralph Wright, Milt Banta
ProduttoreWalt Disney
Casa di produzioneWalt Disney Productions
Distribuzione in italianoRKO Radio Pictures
MusicheJoseph Dubin
AnimatoriEric Larson, John Lounsbery, Don Lusk, Judge Whitaker
Doppiatori originali
Doppiatori italiani
Ridoppiaggio (anni '80)

Ridoppiaggio (anni '90)

Abele l'agnelleone[1], anche conosciuto col titolo delle riedizioni Lambert, il leone tenerone, (Lambert the Sheepish Lion) è un film animato del 1952 diretto da Jack Hannah.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un gregge di pecore aspetta che la cicogna porti loro tanti agnellini. Finalmente una notte di primavera il signor cicogna arriva, ogni agnellino si sceglie la propria mamma, ma una pecora rimane senza cucciolo e si allontana piangendo tristemente. Un cucciolo però viene fuori dal fagotto: è un leoncino. Resosi conto dell'errore il signor cicogna tenta di riprendersi il cucciolo e continuare il viaggio, ma la pecora, ormai affezionatasi a lui, si arrabbia e caccia via l'uccello con una testata. Il mattino seguente tutti gli agnellini si ritrovano, ma deridono l'ultimo arrivato siccome è diverso da loro. Arrivato l'autunno, gli agnellini sono diventati montoni e il leoncino è ormai divenuto un leone adulto, ma nonostante ciò continua a essere il bersaglio degli scherzi dei montoni, per i quali non si infuria, visto il suo animo buono. Una notte, un lupo tende un'imboscata al gregge e attacca la madre del leone, che grida aiuto. Nonostante sia inizialmente terrorizzato, il felino libera i suoi istinti, spaventando il lupo con un possente ruggito e gettandolo da una rupe con una testata.

I giovani montoni portano il loro strano fratello in trionfo, mentre il lupo rimane appeso a un arbusto, ma non morirà di fame, perché quell'arbusto produce delle bacche ogni autunno.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Prodotto dalla Walt Disney Productions. Nella versione originale, la voce del narratore è di Sterling Holloway, che presta la voce anche alla cicogna (la stessa apparsa nel film Dumbo, in cui era doppiata dallo stesso Holloway). June Foray doppiò invece alcuni personaggi non accreditati, come la madre di Lambert, le pecore del gregge e lo stesso leone, che si esprime a ruggiti e miagolii. Il lupo antagonista somiglia molto a quello visto in Pierino e il Lupo, un segmento del classico Musica maestro; quando cade dal precipizio, questo personaggio emette il famoso urlo Pippo.

Si dice che questo fosse il cartone animato preferito da Hirohito, imperatore del Giappone, e che Walt Disney in persona gli fece dono di una copia del cortometraggio.

Distribuzione e accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito negli Stati Uniti l'8 febbraio 1952; in Italia uscì nelle sale nel febbraio 1954 trasmesso a seguito del lungometraggio Disney La spada e la rosa. Il film ricevette la candidatura ai Premi Oscar 1952 come miglior cortometraggio di animazione.

Riduzione a fumetti[modifica | modifica wikitesto]

Tra agosto e ottobre 1956 fu pubblicata a puntate domenicali una riduzione a fumetti del cortometraggio, sceneggiata da Frank Reilly e disegnata da Floyd Gottfredson [2]. In Italia il fumetto è stato pubblicato per la prima volta su Almanacco Topolino 178 (1972) col titolo Zirlino, Leone Pecorino[3].

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

VHS[modifica | modifica wikitesto]

  • Serie oro - Il meglio di Disney, dicembre 1985
  • La balena Ugoladoro e altre storie (serie Walt Disney: Miniclassici), settembre 1993 (con il titolo Lambert il leonpecora)
  • Topolino & C. - Naturalmente amici, settembre 2001

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Il cortometraggio è stato incluso nel DVD Le Fiabe Disney Vol. 5 - I Tre Porcellini e altre storie, ed è stato altresì incluso come contenuto speciale nei DVD dei classici Disney Lo scrigno delle sette perle e Red e Toby - Nemiciamici.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Revisione dell'edizione italiana
  2. ^ Lambert, The Sheepish Lion (ZT 012) | I.N.D.U.C.K.S. (inducks.org)
  3. ^ Italia: Almanacco Topolino # 188 | I.N.D.U.C.K.S. (inducks.org)

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema