A Romance of the Redwoods

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
A Romance of the Redwoods
Titolo originaleA Romance of the Redwoods
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1917
Durata70 min
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Genereavventura, commedia, drammatico
RegiaCecil B. DeMille
SoggettoCecil B. DeMille e Jeanie Macpherson
ProduttoreCecil B. DeMille
Casa di produzioneParamount Pictures e Artcraft Pictures Corporation
FotografiaAlvin Wyckoff
MontaggioCecil B. DeMille
ScenografiaWilfred Buckland
Interpreti e personaggi

A Romance of the Redwoods è un film muto del 1917 diretto da Cecil B. DeMille da un suo soggetto scritto insieme a Jeanie Macpherson[1][2]. Distribuito dalla Artcraft Pictures Corporation, il film aveva come interpreti Mary Pickford, Elliott Dexter, Tully Marshall, Raymond Hatton, Charles Ogle, Walter Long, Winter Hall.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Jenny Lawrence si reca nel West alla ricerca dello zio, ignorando però che questi è stato ucciso dagli indiani e che la sua identità è stata assunta dal bandito "Black" Brown per poter sfuggire alla giustizia. Quando arriva a Strawberry Flats, Jenny scopre la verità ma deve accettare la protezione di Brown per evitare di andare a finire tra le donnine del saloon. I due finiscono per innamorarsi ma quando gli abitanti della città scoprono la vera identità di Brown, lo mettono in prigione e l'uomo è condannato ad essere impiccato nonostante Jenny supplichi di risparmiarlo. A Jenny viene l'idea di dichiarare che Brown è il padre del suo bambino e mostra come prova dell'esistenza del pargolo alcuni vestitini che, in realtà, sono abiti da bambola. I vigilantes cedono alle sue preghiere e rilasciano il condannato. Ben presto, la cittadinanza scoprirà lo stratagemma della ragazza ma perdonerà volentieri i due innamorati.[1]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu girato a Hollywood negli studi Lasky e tra i boschi di sequoia californiani. Benché, anche se le fonti dell'epoca non accreditano una società di produzione, probabilmente il film fu prodotto dalla Mary Pickford Film Corp., società costituita per questa pellicola che venne distribuita attraverso l'Artcraft Pictures Corporation[1].

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il copyright del film, richiesto dalla Artcraft Pictures Corp., fu registrato il 7 maggio 1917 con il numero LP10725[1][3].
Distribuito dall'Artcraft Pictures Corporation, il film uscì nelle sale cinematografiche statunitensi il 14 maggio 1917[2].

Copie della pellicola sono conservate negli archivi dell'International Museum of Photography and Film at George Eastman House (un positivo 35 mm)[3] e nella collezione del Mary Pickford Institute for Film Education (un positivo 16 mm)[2].

La Passport Video lo ha distribuito il 12 giugno 2007 in DVD in una versione di 91 minuti con le didascalie in inglese, facente parte di un'antologia dal titolo The Cecil B. DeMille Classics Collection che comprende film per una durata complessiva di 1.622 minuti[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) The American Film Institute Catalog, Features Films 1911-1920, University of California Press, 1988 ISBN 0-520-06301-5

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema