A Question of Seconds

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
A Question of Seconds
Titolo originaleA Question of Seconds
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1912
Durata236,25 metri (split reel)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generethriller
Casa di produzioneEdison Company
Interpreti e personaggi

A Question of Seconds è un cortometraggio muto del 1912. Il nome del regista non viene riportato nei credit del film che, prodotto dalla Edison, ha come interprete principale Mary Fuller.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Hardwell, un giovane ingegnere incaricato dei lavori di una linea ferroviaria, si innamora di Bonita, la figlia di un proprietario terriero. La ragazza, però, è concupita anche da Haligo Laderez, un ricco messicano, che vuole sbarazzarsi del rivale americano. Prima sobilla gli operai a scioperare per fermare i lavori della ferrovia, poi giunge a tentare di ucciderlo. Proprio quando lo ha intrappolato in mezzo alle rocce e sta per farlo saltare per aria con dell'esplosivo, giunge Bonita insieme allo sceriffo. I messicani si danno alla fuga e i due giovani innamorati ottengono la benedizione del padre di Bonita alle nozze.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Edison Company.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla General Film Company, il film - un cortometraggio di 236 metri - uscì nelle sale cinematografiche statunitensi il 13 gennaio 1912. Nelle proiezioni, veniva programmato con il sistema dello split reel, accorpato in un'unica bobina con un altro cortometraggio prodotto dalla Edison, il documentario St. Johns, Newfoundland, and Its Surroundings[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema