964 Pinocchio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
964 Pinocchio
Titolo originaleピノキオ√964
Lingua originalegiapponese
Paese di produzioneGiappone
Anno1991
Durata93 min
Genereorrore, fantascienza
RegiaShozin Fukui
SoggettoShozin Fukui
SceneggiaturaShozin Fukui
FotografiaKazunori Hirasawa
MontaggioShozin Fukui
MusicheHiroyuki Nagashima
Interpreti e personaggi

964 Pinocchio (ピノキオ√964?) (noto anche con il titolo anglofono Screams of Blasphemy) è un film del 1991 diretto da Shozin Fukui.

La pellicola di genere cyberpunk giapponese, sceneggiata dallo stesso regista Fukui, tratta del tema della schiavitù sessuale e dei disturbi mentali.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

964 Pinocchio è un cyborg schiavo sessuale, senza memoria e facoltà di parlare, che viene cacciato dai suoi proprietari perché non riesce a mantenere un'erezione. Viene scoperto da Himiko, una ragazza senza fissa dimora, che vaga senza meta per la città. Anche a lei è stata cancellata la memoria, probabilmente dalla stessa azienda che ha prodotto Pinocchio, e passa le sue giornate disegnando mappe della città per aiutare altre persone che versano nelle sue stesse condizioni.

Himiko porta Pinocchio a casa e cerca di insegnargli a parlare. Dopo molti sforzi finalmente egli diventa consapevole della sua situazione. A questo punto il suo corpo esplode in un'inspiegabile metamorfosi, mettendo a nudo il fatto che le sue modifiche siano state molto più radicali. Anche Himiko inizia a trasformarsi, sebbene più a livello psicologico.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Unearthed Films distribuì il film in DVD negli Stati Uniti nel 2007[1] in due versioni (andate fuori stampa): una normale e una Cyberpunk Collection, in coppia con l'altro film di Fukui Rubber's Lover.[2] In Italia è inedito.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) 964 Pinocchio, su dvdempire.com. URL consultato il 22 luglio 2019.
  2. ^ (EN) Cyberpunk Collection (2 Pack), su dvdempire.com. URL consultato il 22 luglio 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema