500 lire Presidenza CEE - II emissione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
500 lire Presidenza CEE - II emissione
Valore500 lire italiane
Massa11 g
Diametro29 mm
Composizioneargento
Anni di coniazione1990
Dritto
DisegnoProfilo muliebre giovanile a sinistra. Sotto, un serto di lauro, più in basso l'indicazione dell'autore FRAPICCINI; in giro è posta la dicitura "REPVBBLICA ITALIANA".
IncisoreEttore Lorenzo Frapiccini
Rovescio
DisegnoAl centro monogramma della CEE e, sotto, su due righe, indicazione di valore e data; nel campo a destra in basso segno di zecca R, mentre in giro è scritto "PRESIDENZA ITALIANA DELLA COMUNITA' EUROPEA".
IncisoreEttore Lorenzo Frapiccini

Con Decreto del presidente della Repubblica del 27 giugno 1990 venne autorizzata l'emissione di una moneta commemorativa in argento del valore nominale di 500 lire a commemorare il semestre di presidenza italiana della CEE, ricorrente quell'anno. Questa è la seconda moneta coniata dalla Repubblica Italiana a commemorare tale evento.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Dritto[modifica | modifica wikitesto]

Al dritto è ritratto un profilo muliebre giovanile a sinistra, sotto cui vi sono un serto di lauro e, più in basso, l'indicazione del nome dell'autore FRAPICCINI; in giro è posta la dicitura REPVBBLICA ITALIANA.

Rovescio[modifica | modifica wikitesto]

Al rovescio al centro monogramma è presente il della CEE e, sotto, su due righe, indicazione del valore e data; nel campo a destra in basso è presente il segno di zecca R, mentre in giro è scritto PRESIDENZA ITALIANA DELLA COMUNITA' EUROPEA.

Contorno[modifica | modifica wikitesto]

Il contorno riporta la scritta REPVBBLICA ITALIANA in rilievo.

Dati tecnici[modifica | modifica wikitesto]

Il diametro è di 29 mm, il peso di 11 g e il titolo è di 835/1000.

La moneta è presentata nella duplice versione fior di conio e fondo specchio, rispettivamente in 54.000 e 10.000 esemplari.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Numismatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di numismatica