3DBenchy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
3DBenchy

3DBenchy è un file 3D progettato per testare l'accuratezza e le capacità di una stampante 3D (il nome deriva dalla parola inglese Benchmark). 3DBenchy è descritto dal suo creatore, lo studio svedese Creative Tools, come "il torture-test jolly per la stampa 3D".

La prima versione è stata rilasciata nell'aprile 2015, il modello in più parti, è stato rilasciato nel luglio 2015.[1][2][3]

Uso[modifica | modifica wikitesto]

3DBenchy viene spesso utilizzato per testare e confrontare le stampanti 3D quando vengono recensite poiché il modello include una serie di dettagli difficili da stampare, tra cui; simmetria (verifica della funzionalità delle ventole di raffreddamento), superfici curve sporgenti (senza supporti), superfici lisce, facce orizzontali planari, fori grandi, piccoli e inclinati, superfici a bassa pendenza, dettagli del primo strato, che include il logo del creatore e piccoli dettagli superficiali.[4]

3DBenchy è progettato per essere misurato in punti specifici, per verificare l'accuratezza di una stampa, prendendo come parametri le tolleranze dimensionali, deformazioni, a un tempo di stampa relativamente breve di circa 1 ora.

La versione 3DBenchy multimateriale è stata creata per stampanti 3D in grado di stampare in più materiali o colori, il modello è composto da 17 singoli file a cui è possibile applicare impostazioni diverse.

3DBenchy può essere scaricato gratuitamente ed è disponibile con licenza Creative Commons Attribution-Sharealike, il che significa che può essere condiviso e modificato da chiunque.[5]

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Modello 3D[modifica | modifica wikitesto]

View and download the 3DBenchy STL file
3DBenchy in formato STL

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Alec, New dual- & multi-part color version of #3DBenchy test print released, su 3ders.org, 20 luglio 2015. URL consultato il 27 maggio 2021.
  2. ^ (EN) Alec, Test and calibrate your 3D printer's capacities with the #3DBenchy test project, su 3ders.org, 10 aprile 2015. URL consultato il 27 maggio 2021.
  3. ^ (EN) Creative Tools Release #3DBenchy – The Coolest 3D Printer Calibration & Benchmarking Tool Yet, su 3dprint.com, 10 aprile 2015. URL consultato il 27 maggio 2021.
  4. ^ (EN) #3DBenchy - the Tool to Calibrate and Test Your 3D Printer, su instructables.com. URL consultato il 27 maggio 2021.
  5. ^ (EN) CreativeTools.se, #3DBenchy - The jolly 3D printing torture-test, su thingiverse.com. URL consultato il 27 maggio 2021 (archiviato dall'url originale il 17 agosto 2018).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]