Wikipedia:Sondaggi/criteri/Nuova bozza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La proposizione e lo svolgimento di un sondaggio vanno visti solo come ultima ratio, in caso non vi sia stata la formazione di un adeguato consenso in merito ad un tema di discussione.

Qualora, infatti, la comunità abbia raggiunto un sostanziale consenso (verificabile nel corso della relativa discussione) in merito ad un dato tema, non è necessario che vi sia una formalizzazione del consenso raggiunto tramite l'esplicita conta di voti (non correre alle urne) ma il consenso raggiunto può essere direttamente applicato utilizzando l'adeguato buon senso.

  1. Chi può proporre un sondaggio. Può proporre un sondaggio qualunque utente che rispetti i requisiti per le votazioni di elezione degli amministratori, cioè che abbia compiuto il primo edit almeno 60 giorni prima dell'inizio della votazione e che abbia effettuato almeno 500 edit indistinti. Prima di poter dare inizio alla votazione, la proposta deve essere appoggiata da almeno altri quattro utenti che abbiano i requisiti prima specificati.
  2. Chi può partecipare a un sondaggio. Può partecipare al sondaggio qualunque utente registrato con almeno 50 edit indistinti e con il primo edit almeno 30 giorni prima dell'avvio del sondaggio.
  3. Cosa può essere proposto come sondaggio. Può essere proposto come sondaggio qualsiasi quesito che abbia la possibilità di scegliere tra due o più alternative.
  4. Cosa non può essere proposto come sondaggio. Non si possono avanzare proposte inapplicabili (ad esempio perché contrarie ai cinque pilastri o non possibili tecnicamente o legalmente).
  5. Procedura per proporre un sondaggio. Ogni sondaggio deve essere preceduto da una discussione specifica sulla proposta, sia precedente che successiva all'elaborazione del quesito, e commisurata, nella durata e nella partecipazione, all'importanza dell'argomento.
  6. Durata dei sondaggi. Durante le discussioni di cui al punto 5 viene stabilita la durata del sondaggio, che deve essere commisurata all'importanza dell'argomento e non può comunque essere inferiore a 7 giorni.
  7. Pubblicità dei sondaggi. La discussione successiva all'elaborazione del quesito e la votazione del sondaggio devono essere pubblicizzate nel Wikipediano per informare gli utenti del loro svolgimento e favorirne la partecipazione. Inoltre, tutti i sondaggi e le relative discussioni devono essere raggiungibili dalla pagina dei sondaggi.
  8. Modifiche al testo del sondaggio. Una volta avviato un sondaggio, è vietato a chiunque modificare il testo del quesito proposto. Se necessario, il proponente può però aggiungere dei paragrafi esplicativi. (serve?)
  9. Validità ed effetti dei sondaggi. Il sondaggio è valido se vi partecipano almeno cinquanta (50) votanti (compresi gli astenuti). Viene approvata l'opzione scelta da più del 50% dei votanti (compresi gli astenuti). Il risultato del sondaggio viene applicato immediatamente, tenendo comunque conto dell'ampiezza del consenso raggiunto.
  10. Modifiche alle decisioni prese con un sondaggio. La decisione scaturita da un sondaggio può essere modificata solo da un altro sondaggio.
  11. Modifiche ai criteri. Poiché questi criteri sono stati approvati con un sondaggio, anche le modifiche dei criteri devono essere fatte solo con sondaggio. Qualunque modifica di questi criteri non si applica ai sondaggi in corso. In nessun caso può essere modificato il punto 4 dei criteri.
  12. Tempo minimo tra sondaggi analoghi. Per riproporre un sondaggio uguale od analogo a uno precedente devono essere passati almeno 30 giorni dalla fine del precedente.
  13. Valore delle votazioni che non rispettano questi criteri. I sondaggi che non rispettano tutti questi criteri hanno solo valore informativo (cioè come statistica) ed il consenso sull'argomento deve, quindi, essere raggiunto con un'apposita discussione.