Wikipedia:Bar/Berlusconi e le pagine bloccate in generale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La categoria Pagine protette contiene alcune pagine da troppo, troppo tempo. Tenere le pagine colpite da vandalismo avrebbe anche senso se gli amministratori continuassero a implementare le correzioni proposte nella pagina di discussione. Così non è e non potrà mai essere, anche perché gli amministratori hanno una loro vita e non possono stare dietro a tutte le proposte per esaminarle e implementarle. Perché allora tenere le pagine bloccate così a lungo? È controproducente e molto, molto contrario allo "spirito wiki": una pagina vandalizzata secondo me non dovrebbe mai rimanere bloccata per più di 48 ore, mentre qui abbiamo pagine bloccate da mesi! Il caso Berlusconi poi è quasi paradossale, bloccato da mesi con avviso POV, così non si può andare avanti. Vorrei scrivere nella pagina di discussione dell'articolo su Berlusconi ma la stessa è in una fase di stallo e poi non volevo fare un discorso costretto a quella pagina ma un discorso più generale. Concludo dicendo che secondo me dopo 24 ore il vandalo di turno si è dimenticato di Wikipedia... ma forse mi sbaglio. (ci sono stati casi di vandalismo reiterato dopo la rimozione di un blocco in passato?) // CioDu 00:31, ott 23, 2005 (CEST)

Rispondo all'ultima domanda. Ho bloccato solo tre pagine nella mia attività di amministratore. Le ho sbloccate dopo mesi e due di esse tutte e tre sono state subito vandalizzate(Alban Kraja, Trieste e Foibe basta vedere la cronologia). Per pagine di alcuni politici, come Berlusconi, credo che sia bene tenerle bloccate nei periodi "caldi" come quelli elettivi perché spesso su Wikipedia si tende a fare pubblicità. Cmq inviterei a vedere Categoria:Pagine_protette, a me non sembrano tante, soprattutto su 115.000 articoli. -- Ilario (0-0) - msg 00:46, ott 23, 2005 (CEST)

Sì, ti sbagli. Ci sono pagine inerenti ad argomenti di attualità che è sufficiente che rimangano bloccate per qualche mese, ma quelle su questioni irrisolte o su questioni religiose sono sempre vandalizzate (Testimoni di Geova, Storia di Trieste).
Sbloccarle non è una soluzione e neanche sperare che che il vandalo dopo 24h sparisca (non succede quasi mai); IMHO sarebbe bene cercare un admin e coinvolgerlo nella manutenzione dell'articolo: che dia una mano a scriverlo, che sia disponibile a spostare i draft una volta pronti, che ogni tanto sblocchi l'articolo e controlli se ricominciano i vandalismi.

Frieda (dillo a Ubi) 10:25, ott 23, 2005 (CEST)

Secondo me non ha senso tenere una pagina bloccata per mesi se non sono in atto edit-war o vandalismi sistematici da parte di più utenti o indirizzi IP. Se i vandalismi sono occasionali bastano i revert, se provengono da un solo utente meglio bloccare l'utente o (quando possibile) il suo IP, invece che la pagina. Michele Bini 18:15, ott 23, 2005 (CEST)

Le pagine vengono sbloccate periodicamente, se sono bloccate per mesi è perché si fa un tentativo, vengono vandalizzate e poi vengono rimesse di nuovo in blocco. È successo con Trieste, vandalizzata un bel po' di volte in una giornata. Ora è di nuovo accessibile fino a nuovo vandalismo. Bloccare l'IP non ha alcuna soluzione immediata, basta scollegarsi e ricollegarsi per avere un IP dinamico, o ancora peggio impostare un proxy, con la malaugurata conseguenza che chiunque utilizzi il proxy poi non avrà accesso. Inoltre diciamo che la pagina non è "bloccata" ma è "controllata", basta indicare in pagina di discussione cosa si vuole aggiungere. Un amministratore interverrà per gli inserimenti. -- Ilario (0-0) - msg 18:23, ott 23, 2005 (CEST)
Eh ma Ilario questo è proprio il punto, gmi amministratori non ci sono - e bada bene, questa non vuol essere una critica ma una pura constatazione priva di ogni spirito polemico. Prendiamo il caso della pagina Silvio Berlusconi, e diamo un'occhiata alla discussione: è piena di suggerimenti di modifica, sistematicamente ignorati. Se vuoi un esempio prendiamo il mio di suggerimento, dato che era di facile applicazione (copia incolla del codice wiki già pronto) e immune alle discussioni (si trattava di una precisazione minima su cui nessuno avrebbe avuto da ridire, ritengo) - non è stato implementato. Ora io ripeto: non è una "colpa" degli amministratori: non riescono a stare dietro alle pagine bloccate: amen! Facciamocene una ragione e sblocchiamole, almeno una volta al mese proviamoci a sbloccarle: poi al primo vandalismo... va beh, le ribloccheremo, però una volta ogni tanto proviamoci a sbloccarle... // CioDu 19:01, ott 23, 2005 (CEST)
Io ho risposto sul blocco delle pagine. Il problema che l'articolo che citi è anche POV. -- Ilario (0-0) - msg 19:17, ott 23, 2005 (CEST)

io lascio perdere. La pagina l'ho riscritta, di fatica ne ho fatta abbastanza e non ho voglia di parlarne ancora. --.mau. 19:33, ott 23, 2005 (CEST)

Io dovessi contattare tutti e 28 + 2 amministratori di it.wiki quella pagina la faccio sbloccare :-) No, scherzi a parte affrontiamola sta cosa... al massimo se non se ne viene a capo provo a seguire il consiglio di Frieda e vado alla ricerca di un amministratore che voglia adottare quella benedetta pagina... // CioDu 00:54, ott 24, 2005 (CEST)
Solitamente la maggioranza delle pagine bloccate è per un POV o due che si contendono la palma... Non ho però, in realtà, una soluzione al problema... il lavoro di admin è libero e non obbligatorio... Wiki si basa sul volontariato e quindi anche quello, proporzionato al resto per rapporto tra numero di articoli ed utenti (in questo caso admin). Comunque una scadenza per il blocco mi pare utile. Amon(☎telefono-casa...) 01:05, ott 24, 2005 (CEST)
Anche questo potrebbe essere uno spunto interessante: imporre, di default, un numero massimo di giorni (30?) che una pagina può passare bloccata: si eviterebbero spiacevoli problemi come questi... // CioDu 00:25, ott 25, 2005 (CEST)
La scadenza automatica del blocco mi sembra una buona idea.--Mauro 17:07, 19 feb 2006 (CET)[rispondi]
Da ieri (18 febbraio) è stata attivata su tutte le wiki - questa inclusa - la possibilità di semi-proteggere una pagina, ovvero di consentirne la modifica solo ad utenti registrati da un minimo di tempo antecedente al blocco. Questo risolve il problema del blocco su dell'articolo su B., dato che era stato bloccato per vandalismi di anonimi e non per edit war tra utenti registrati. Non resta che applicare subito il nuovo Template:Avvisobloccoparziale. - Mauro 16:22, 19 feb 2006 (CET)[rispondi]