Utente:LemonLola/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Situato negli avvolti del Municipio di Lasino il museo "La dòna de 'sti ani" è composto da due spazi espositivi che riproducono una cucina e una stanza da letto con mobilia e oggetti risalenti alla prima metà del Novecento. L'idea è nata nel 2012 e il museo è stato inaugurato lunedì 8 dicembre 2014, presso la sala consigliare del comune di Lasino.[1] L'obiettivo principale del progetto era quello di ricostruire gli spazi e le attività a cui si dedicavano le donne: le occupazioni quotidiane come la cura della casa, il lavaggio dei panni, la preparazione del corredo.[2] La cucina, nucleo centrale delle abitazioni contadine, è la sala principale del museo: al suo interno sono conservati oggetti tradizionali usati in cucina (mestoli, padelle, paiolo), un focolare, una cucina economica, un tavolo con quattro sedie, una vetrina e una credenza.[3] Dalla cucina si accede alla camera da letto composta da un letto, alcune culle, un cassettone a ribalta, un armadio e vari altri oggetti.[4]

  1. ^ Gloria Chistè, Mariabruna Chistè e Tiziana Chemotti, La Stadera, su archiviomemoria.ecomuseovalledeilaghi.it. URL consultato l'11 maggio 2024.
  2. ^ Museo "La dòna de 'sti ani", su archiviomemoria.ecomuseovalledeilaghi.it. URL consultato l'11 maggio 2024.
  3. ^ Tiziana Chemotti, La cosina de ‘sti ani : spazio espositivo permanente La dòna de 'sti ani Lasino, su archiviomemoria.ecomuseovalledeilaghi.it. URL consultato l'11 maggio 2024.
  4. ^ Tiziana Chemotti, La camera de ‘sti ani : spazio espositivo permanente La dòna de 'sti ani Lasino, su archiviomemoria.ecomuseovalledeilaghi.it. URL consultato l'11 maggio 2024.