Trittico del Calvario (Cordova)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Trittico del Calvario
Autoreanonimo
DataXVI secolo
Tecnicaolio e tempera su tela
UbicazioneMuseo de Bellas Artes, Cordova.

Il Trittico del Calvario è un trittico di un pittore sconosciuto realizzato nel XVI secolo per il Convento di Santa Chiara e successivamente conservato al Museo de Bellas Artes a Cordova, in Spagna[1][2][3].

Il trittico raffigura delle scene evangeliche: l'orazione nel Getsemani, la crocifissione di Gesù e la flagellazione di Gesù[1][2][3].

Descrizione e stile[modifica | modifica wikitesto]

Nel primo pannello, intitolato Orazione nell'orto, Gesù viene mostrato mentre prega nell'orto del Getsemani con un piccolo angelo nel cielo recante in mano un calice[1]. Sono presenti anche gli apostoli San Giacomo, San Giovanni e San Pietro addormentati[1].

Il pannello centrale, intitolato Calvario con Santa Caterina d'Alessandria, viene mostrato Gesù crocifisso[2]. Al ceppo della croce si trova, in ginocchio, Santa Maria Maddalena che abbraccia la croce. Maria è in piedi, con un panno in mano per asciugarsi le lacrime, assieme a San Giovanni che prega. Santa Caterina d'Alessandria prega genuflessa[2].

Nel terzo pannello, intitolato Cristo legato alla colonna, Gesù appare legato a una colonna[3]. L'apostolo San Pietro è in ginocchio, prega e guarda Gesù alla colonna. Appare anche un donatore inginocchiato in preghiera, che si ritiene essere l'arcidiacono Miguel Díaz[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d (ES) Oración en el Huerto, su ceres.mcu.es. URL consultato il 14 aprile 2019.
  2. ^ a b c d (ES) Calvario con Santa Catalina de Alejandría, su ceres.mcu.es. URL consultato il 14 aprile 2019.
  3. ^ a b c d (ES) Cristo atado a la columna, su ceres.mcu.es. URL consultato il 14 aprile 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Pittura