Traungau

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il Traungau è una regione storica situata nel corso inferiore del Traun, tra la dorsale alpina e il Danubio nell'attuale Alta Austria.

Il Traungau è delimitato dal Danubio a nord, dall' Enns a est, dalle Alpi a sud e l'Hausruck a ovest. Corrisponde in gran parte all'area dell'attuale Traunviertel.

Il Traungau si trovava nell'estremo oriente del ducato di Baviera, al quale appartenne fino al 1180. Dall'800 circa il Traungau fece parte della Marca Orientale e formalmente subordinato al suo prefetto.

Il primo conte di Traungau a esser noto è Gramann, al quale successe un suo parente, il guglielmingio Guglielmo I, che rimase in carica dall'821 fino alla sua morte, avvenuta dopo l'853.[1] A Guglielmo I successero i figli Guglielmo II ed Engelschalk I, che furono anche margravi della Marca Orientale. L'ultimo guglielmingio noto a esser stato a capo della contea di Traungau fu Engelschalk II, figlio di Engelschalk I, che contese la Marca Orientale al margravio Aribo.

Il nome è della contea è strettamente legato alla famiglia aristocratica bavarese dei Conti di Traungau, che deteneva un gran numero di possedimenti lungo il corso inferiore del fiume Steyr e che alla sua confluenza con l'Enns costruì il castello di Styraburg, dal quale prende il nome la Stiria.

Famiglie nobili

[modifica | modifica wikitesto]

La nobile famiglia Abensperg und Traun proveniva proprio dalla contea di Traungau. A Traungau vivevano anche i Wels-Lambachers e i Diepoldingi-Rapotoni.

  1. ^ Michael Mitterauer, Karolingische Markgrafen im Südosten. Fränkische Reichsaristokratie und bayerischer Stammesadel im österreichischen Raum. Verlag Hermann Böhlaus Nachf., Graz/Wien/Köln 1963

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]