Talbot (nome)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Talbot è un nome proprio di persona inglese maschile[1][2].

Origine e diffusione[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di un nome di origine medievale, attestato anche nella forma Talebod e in quella latinizzata Talebotus, dall'etimologia molto incerta[2]. Alcune fonti avanzano l'ipotesi che possa essere nato come soprannome, dal franco-normanno talebot ("nerofumo"), un'idea che però trova limitata accoglienza[2]; è invece più frequente che gli venga attribuita un'origine germanica, sebbene non ci sia giunto alcun nome germanico a cui esso potrebbe essere ricondotto[2]. Nel caso l'ipotesi germanica fosse corretta, la seconda parte del nome sarebbe probabilmente da ricondurre a bot ("araldo", "messaggero", da cui anche Bodo)[1][2], mentre sul primo elemento vi è maggiore difficoltà: esso appare anche in altri nomi di origine germanica, come Talabert e Talamon, la cui forma originale è però andata perduta[2]; potrebbe forse essere il verbo tal ("distruggere")[1].

Non è chiaro se e quanto sia stato effettivamente diffuso come nome proprio durante il Medioevo, ma certamente riuscì ad affermarsi come cognome[2]; proprio il cognome è stato ripreso come nome, a partire dal XVI secolo[1][2]. La sua diffusione in inglese moderno rimane comunque scarsa[1].

Onomastico[modifica | modifica wikitesto]

Nessun santo ha mai portato questo nome, che quindi è adespota, e l'onomastico si può festeggiare eventualmente il 1º novembre, festa di Ognissanti. Si segnala comunque un beato che lo portò come cognome, John Talbot, martire a Thornton-le-Street nel distretto di Hambleton (North Yorkshire, Inghilterra), commemorato l'8 settembre[3].

Persone[modifica | modifica wikitesto]

  • Talbot Mundy, scrittore britannico naturalizzato statunitense

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e (EN) Talbot, su Behind the Name. URL consultato il 7 settembre 2020.
  2. ^ a b c d e f g h Sheard, p. 542.
  3. ^ (EN) Blessed John Talbot, su CatholicSaints.Info. URL consultato il 7 settembre 2020.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Antroponimi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di antroponimi