Coordinate: 45°24′12″N 9°16′18″E

Stazione di Borgolombardo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Borgolombardo
stazione ferroviaria
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàBorgolombardo, San Giuliano Milanese
Coordinate45°24′12″N 9°16′18″E
Lineeferrovia Milano-Bologna
Storia
Stato attualein uso
Attivazione1991
Caratteristiche
Tipofermata in superficie, passante
Binari2 + 2 senza banchina
GestoriRete Ferroviaria Italiana
OperatoriTrenord

La stazione di Borgolombardo è una fermata ferroviaria che serve i comuni di San Donato Milanese (quartiere Certosa) e San Giuliano Milanese (quartiere Borgolombardo, da cui il nome), lungo la linea Milano-Bologna.

La fermata sorge esattamente al confine tra i due comuni, collegati da sottopassi. Dispone soltanto di due binari di transito.

La fermata di Borgolombardo venne attivata nel 1991, contemporaneamente alla variante di tracciato fra la stazione di Milano Rogoredo e la fermata di San Giuliano Milanese[1].

Da dicembre 2009 la stazione è servita dai treni della linea suburbana S1, a seguito del prolungamento di essa fino a Lodi, e da agosto del 2023 anche da 4 coppie di treni della linea suburbana S12

Strutture ed impianti

[modifica | modifica wikitesto]

La fermata conta 2 binari, uno per ogni senso di marcia, serviti da 2 banchine laterali collegate da un sottopassaggio. Sono inoltre presenti altri 2 binari, senza banchina e situati più sotto rispetto agli altri 2, utilizzati dai treni ad alta velocità e dai treni regionali, che qua non effettuano fermata.

La gestione degli impianti è affidata a Rete Ferroviaria Italiana società del gruppo Ferrovie dello Stato, che classifica la stazione nella categoria "Bronze".[2]

La fermata è servita dai treni delle linee S1 (Saronno-Milano-Lodi) e S12 (Bovisa-Melegnano) del servizio ferroviario suburbano di Milano, eserciti da Trenord, con frequenza semioraria dalle 6 alle 21 dal lunedì al venerdì, oraria dalle 21 a mezzanotte, sabato e festivi[3].

  1. ^ Notizie flash, in I Treni Oggi, n. 117, Salò, Editrice Trasporti su Rotaie, luglio 1991, p. 4, ISSN 0392-4602 (WC · ACNP).
  2. ^ www.rfi.it, Stazioni della Lombardia, su rfi.it. URL consultato il 6 gennaio 2014 (archiviato dall'url originale il 14 settembre 2015).
  3. ^ Orario ufficiale Trenitalia, quadro 45

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]