São Paulo Futebol Clube (Macapá)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
São Paulo
Calcio
Tricolor de Macapá, Tricolor do São Lázaro, Tricolor da Zona Norte, Guerreiros Tricolor
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Colori sociali Rosso, bianco, nero
Dati societari
CittàMacapá
NazioneBandiera del Brasile Brasile
ConfederazioneCONMEBOL
Federazione CBF
CampionatoCampionato Amapaense
Fondazione1988
StadioZerão
(3000 posti)
Palmarès
Si invita a seguire il modello di voce

Il São Paulo Futebol Clube, meglio noto come São Paulo, è una società calcistica brasiliana con sede nella città di Macapá, capitale dello stato dell'Amapá.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il club fu fondato all'inizio di febbraio 1988 e inizialmente fu sponsorizzato da una rete di mercati locali gestiti dal Sig. Rodrisvan Cerqueira, che in seguito cominciò a partecipare alle decisioni ufficiali della squadra. Le prime gare furono amichevoli fino a quando, l'anno successivo, si iscrisse al campionato statale. A causa di scelte societarie poco condivisibili il primo campionato fu quasi disastroso, al punto da convincere Cerqueira a smettere di investire nella squadra.

Da quel momento il San Paolo peggiorò al punto da non arrivare nemmeno a disputare il campionato statale. Decidendo di rilanciare la squadra, i cilindri cercarono ed ottennero alcuni investimenti esterni e, oltre a migliorare le finanze della squadra, fecero intervenire alcuni atleti di fama locale. La squadra non partecipò al campionato statale nel 93, ma vinse le quattro amichevoli giocate e si classificò seconda al Torneo d'Oro di Macapá promosso da una catena di negozi locale.

Nel 1994 la squadra tornò al campionato statale dopo aver disputato una stagione ragionevolmente buona, rispetto all'anno precedente. Nel 1995 e nel 1996 la stessa cosa. Tuttavia, la mancanza di pubblico e il basso guadagno con lo sponsor, disinteressato, generarono una nuova crisi economica. San Paolo licenziò i dipendenti e vendette tutti i suoi atleti. Nel 1997 la squadra nuovamente non partecipò al torneo statale, e venne dispersa in amichevoli, poiché la squadra che giocava era composta da dilettanti, conosciuti dai dirigenti, spesso volontari.

Negli anni successivi il conto della squadra si riprese e le cose andarono meno vergognosamente, finché nel 2004 una disputa all'interno del consiglio portò il club alla retrocessione.

Nel 2014 si è classificato secondo in prima divisione.

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Competizioni statali[modifica | modifica wikitesto]

Nessun campionato statale vinto

Altri piazzamenti[modifica | modifica wikitesto]

Secondo posto 2014

Secondo posto 2007

Note[modifica | modifica wikitesto]


Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio