Ritratto di Caterina Cornaro (Bellini)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ritratto di Caterina Cornaro
AutoreGentile Bellini
Data1500 ca.
Tecnicaolio su tavola
Dimensioni63×49 cm
UbicazioneMuseo di belle arti, Budapest

Il Ritratto di Caterina Cornaro è un olio su tavola dipinto dall'artista rinascimentale italiano Gentile Bellini, creato intorno al 1500. É conservato al Museo delle Belle Arti di Budapest.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo è uno dei pochi ritratti coevi superstiti dell'ultima regina di Cipro, Caterina Cornaro, moglie e vedova del re Giacomo II. Nel 1489 Caterina abdicò dal trono e fu costretta a vendere l'Isola a favore della Serenissima, trasferendosi in isolamento ad Asolo, nella campagna trevigiana. Gentile Bellini ha creato almeno altre due copie dell'opera: il secondo ritratto è conservato nella collezione Avogadro ed è stato il regalo di nozze di Caterina a una delle sue dame di corte. La terza immagine conosciuta di Caterina, sempre del Bellini, è visibile nel suo dipinto Miracolo della Croce al Ponte di S. Lorenzo, del 1500, inginocchiata in compagnia della sua casa padronale[1]. Elementi iconografici comuni compaiono in tutte e tre le immagini: la Regina è ritratta con lo stesso copricapo, un leggero velo trasparente, dietro il quale si intravede il volto maturo della donna[2]. L'abito è ricamato di perle, così come la collana ed il pendente. [3] [4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Candida Syndikus, Sabine Rogge, Caterina Cornaro. Last Queen of Cyprus and Daughter of Venice, Waxmann Verlag GmbH, 2013, ISBN 978-3830979074.
  2. ^ Manlio Brusatin, Il cappello di Leonardo. Storie sulla forma delle immagini, Marsilioª ed., 2019, ISBN 978-8829702152.
  3. ^ Ritratto di Caterina Cornaro, su https://www.cini.it/.
  4. ^ Klára Garaš, Malarstwo w Muzeum Sztuk Pięknych w Budapeszcie, Wydawnictwo „Arkady”, 1975, pp. 55-56 (Polish)

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]