Ragazza della porta accanto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dik Trom e la ragazza cieca della porta accanto di Johan Braakensiek

La ragazza della porta accanto è una figura ricorrente nei romanzi e i film romantici.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Nelle storie in cui compare, la ragazza della porta accanto è, o diviene, amica del protagonista prima che tra i due nasca un'attrazione sentimentale. Il personaggio è così conosciuto in quanto abita sovente in una casa a fianco di quella del protagonista oppure perché è una sua amica d'infanzia.

La ragazza della porta accanto è in genere spontanea, innocente e non vive di pretese.[1] Dal momento che vive spesso in piccole città o in zone rurali, il personaggio evoca un senso di nostalgia.[1] Nei film e romanzi che hanno come deuteragonista una ragazza della porta accanto, il protagonista si trova spesso a dover affrontare un triangolo amoroso e decide di iniziare una relazione con lei piuttosto che con un'altra donna più benestante o bella ma con una scarsa condotta morale.

Un'attrice che secondo molti incarna lo spirito della ragazza della porta accanto è Doris Day.[1][2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) Tamar Jeffers McDonald, Doris Day Confidential: Hollywood, Sex and Stardom, 2013, pp. 77-86.
  2. ^ (EN) Actress And Singer Doris Day, Hollywood's Girl Next Door, Dies At 97, su wprl.org. URL consultato il 20 novembre 2023.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Roger Ebert, Ebert's bigger little movie glossary : a greatly expanded and much improved compendium of movie clichés, stereotypes, obligatory scenes, hackneyed formulas, shopworn conventions, and outdated archetypes, Andrews McMeel, 1999.