Coordinate: 43°19′40.9″N 13°06′01.52″E

Monte La Pereta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Monte La Pereta
Monte La Pereta visto da Azzoni (Cingoli)
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione  Marche
Provincia  Macerata
Altezza976 m s.l.m.
CatenaAppennino umbro-marchigiano
Coordinate43°19′40.9″N 13°06′01.52″E
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Italia
Monte La Pereta
Monte La Pereta

Il Monte La Pereta (976 m s.l.m.[1]) è una montagna dell'Appennino situata in provincia di Macerata.

Geologia[modifica | modifica wikitesto]

La croce di vetta

La montagna è di natura principalmente calcarea. È interessata da contatti tra elementi stratigrafici diversi dovuti ad antiche faglie[2]; queste discontinuità geologiche consentono la formazione di sorgenti, tra le quali una che serve l'abitato di Elcito.[3]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il monte La Pereta fa parte di una importante dorsale che dal Monte San Vicino si estende tra gli altri al monti Vicinello, Canfaito, Cipollara e altri.[3] Una sella a quota 899 la separa dal resto del massiccio del San Vicino.[1] Nei pressi della sua sommità sono collocate alcune apparecchiature di telecomunicazione, mentre poco più a est si trova una croce di vetta. La parte superiore della montagna è caratterizzata da ampi spazi prativi[4], e offre un vasto panorama che si spinge fino all'Adriatico.[5]

Accesso alla vetta[modifica | modifica wikitesto]

La salita al Monte La Pereta è di tipo escursionistico e può avvenire seguendo sentieri segnalati; si può percorrere il sentiero numero 299 partendo da Elcito oppure arrivare alla cima lungo lo stesso sentiero con partenza da Prati San Vicino, alle falde settentrionali dell'omonima montagna.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Carta dei sentieri e delle escursioni in scala 1:25.000, Maurizio Bolognici (curatore e foto), Comunità montana ambito 4.
  2. ^ (EN) AA.VV., Giornale di geologia, vol. 56, 1994, p. 28. URL consultato il 2 settembre 2020.
  3. ^ a b Individuazione dei fenomeni carsici ipogei ed epigei nella zona del Monte San Vicino (PDF), Club Alpino Italiano - Sezione di Jesi, p. 5. URL consultato il 4 settembre 2020.
  4. ^ IT 5.04 – Elcito, Monte la Pereta, Monte Faldobono, Monumento Canfaito, Valfucina, Elcito, su caifabriano.it, Club Alpino Italiano (sez. di Frabriano). URL consultato il 4 settembre 2020.
  5. ^ SENTIERI - 209-Tratto Elcito La Pereta Trocchi e Prati di S Vicino, su riservamontesanvicino.it, Unione Montana Potenza Esino Musone. URL consultato il 4 settembre 2020.
  6. ^ Elcito - La Pereta - Trocchi e Prati di S. Vicino (PDF), su riservamontesanvicino.it, Unione Montana Potenza Esino Musone. URL consultato il 4 settembre 2020.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]