Maurizio Baldassarri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Maurizio Baldassarri
NascitaPonzano di Fermo, 5 novembre 1955
MorteTolentino, 20 dicembre 1997
Luogo di sepolturaTolentino
Dati militari
Paese servitoBandiera dell'Italia Italia
Forza armataArma dei Carabinieri
ArmaArma dei Carabinieri
GradoVicebrigadiere
DecorazioniMedaglia d'oro al valor civile alla memoria
[1]
voci di militari presenti su Wikipedia

Maurizio Baldassarri (Ponzano di Fermo, 5 novembre 1955Tolentino, 20 dicembre 1997) è stato un carabiniere italiano.

Con il D.P.R. 24 maggio 1999 è stata concessa la Medaglia d’Oro al valor Civile “Alla Memoria” al Vice Brigadiere Baldassarri.

Il Vice Brigadiere Maurizio Baldassarri, il pomeriggio del 20 dicembre 1997, svolgendo il suo servizio di pattuglia, interveniva sulla Superstrada 77 ove si era verificato un grave incidente stradale. La visibilità era molto scarsa per l’imperversare di un forte temporale, Così il Vice Brigadiere si prodigava per segnalare l’accaduto agli altri automobilisti, stante il grave pericolo incombente. Nella circostanza faceva allontanare un altro giovane commilitone conscio del grave rischio cui questo si sarebbe esposto. Ma sebbene avesse posto in essere tutte le possibili cautele ed operato con tutta la professionalità che lo contraddistingueva, un’autovettura sopraggiungeva a forte velocità travolgendolo. Il suo sacrificio sicuramente evitò che il veicolo si abbattesse contro gli altri colleghi e le altre persone coinvolte nel precedente incidente. Maurizio lasciava la giovane moglie Luciana e i due figli in ancora tenera età, Serena e Stefano.

Medaglia d'oro al valor civile alla memoria - nastrino per uniforme ordinaria
«In occasione di grave incidente avvenuto nottetempo su raccordo autostradale, valutato l'elevato pericolo per la circolazione dovuto anche alla scarsa visibilità e al fondo stradale malsicuro per la pioggia battente, si prodigava con esemplare altruismo per segnalare il sinistro, venendo travolto e ucciso da un veicolo sopraggiunto a forte velocità. Chiaro esempio di elette virtù civiche e non comune senso del dovere, spinto fino all'estremo sacrificio'.»
— Tolentino (Macerata), 20 dicembre 1997
— D.P.R. 24 maggio 1999

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie