Luise Amtsberg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Luise Amtsberg
Luise Amtsberg nel 2017

Commissaria per i Diritti Umani
In carica
Inizio mandato5 gennaio 2022
Capo del governoOlaf Scholz
PredecessoreBärbel Kofler

Membro del Bundestag

Dati generali
Partito politicoAlleanza 90/I Verdi Greens
UniversitàUniversità di Kiel

Luise Amtsberg nata von Jackowski (Greifswald, 17 ottobre 1984) è una politica tedesca dell'Alleanza 90/I Verdi, membro del Bundestag dal 2013[1] e Commissaria per i Diritti Umani nel governo del cancelliere Olaf Scholz dal 2022[2][3].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Amtsberg è cresciuta nel distretto di Karlshorst a Berlino Est. Nel 2004 si diploma al liceo di Hemmoor, Bassa Sassonia.

Dal 2004 al 2013 Amtsberg ha studiato Studi Islamici, Scienze Politiche e Teologia presso la Christian-Albrechts-University Kiel. Durante i suoi studi è stata presidente dell'AStA dal 2006. Nel 2013 si è laureata con una tesi di laurea magistrale sul femminismo nell'Islam sull'esempio del movimento delle donne palestinesi.

Dopo uno stage presso l'ufficio statale dei Verdi a Kiel nel 2005, è diventata membro del consiglio di amministrazione distrettuale nel 2006. Dal 2008 fino all'ingresso nel parlamento statale, è stata assistente studentesca presso l'ufficio statale. Inoltre, nel 2008 è diventata portavoce del gruppo di lavoro statale su Europa, pace e politica estera. Nel 2009, come rappresentante dei Giovani Verdi, si è classificata al 9º posto nella lista per le elezioni statali; dopo le elezioni, è diventata la donna più giovane ad essere membro del parlamento statale dello Schleswig-Holstein. È stata portavoce del gruppo parlamentare dei Verdi per la politica dei rifugiati e delle migrazioni, l'integrazione, la Chiesa e le strategie contro l'estremismo di destra. Alle elezioni anticipate statali del 6 maggio 2012 non si è più candidata per dedicarsi al completamento degli studi. Da novembre 2012 ad agosto 2013, Amtsberg è stata presidente distrettuale dei Verdi a Kiel.

Nel marzo 2013, Amtsberg è stata eletta numero 1 nella lista dei Verdi dello Schleswig-Holstein per le elezioni federali del 2013, attraverso le quali è diventata membro del Bundestag. Il gruppo parlamentare Bündnis 90/Die Grünen l'ha eletta suo portavoce per la politica dei rifugiati e le preoccupazioni dei cittadini.

Luise Amtsberg è membro dell'Assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa da gennaio 2014. È anche membro a pieno titolo della commissione per la patria e membro supplente della commissione per i diritti umani e gli aiuti umanitari.

Il programma "I parlamentari proteggono i parlamentari" (PsP) del Bundestag tedesco ha lo scopo di aiutare a dare voce al destino di difensori dei diritti umani, politici, blogger, giornalisti o scienziati oppressi e perseguitati. In qualità di vice membro del Comitato per i diritti umani, Luise Amtsberg ha sponsorizzato tre persone: il difensore dei diritti umani iraniano Narges Mohammadi, il difensore dei diritti umani turco Günal Kurşun e il difensore dei diritti umani palestinese Issa Amro.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Amtsberg è sposata. Nel 2016 ha dato alla luce un figlio.[4] La famiglia vive a Berlino.[5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (DE) Luise Amtsberg, Bündnis 90/Die Grünen, su bundestag.de.
  2. ^ (DE) Henning Baethge, Neues Amt für Grüne: Kielerin Luise Amtsberg wird Menschenrechtsbeauftragte des Bundes, in Schleswig-Holsteinischer Zeitungsverlag, 17 dicembre 2021.
  3. ^ (DE) Michael Kluth, Grüne Bundestagsabgeordnete: Luise Amtsberg aus Kiel ist Deutschlands neue Menschenrechtsbeauftragte, in Kieler Nachrichten, 5 gennaio 2022.
  4. ^ (EN) Eine Abgeordnete wird gefragt und gehört, in Süddeutsche Zeitung.
  5. ^ (DE) Rebekka Wiese, Als junge Mutter im Bundestag: Wenn der Kinderwagen im Plenarsaal gegen die Geschäftsordnung verstößt, in Der Spiegel, 24 settembre 2018.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN726152080581107230000 · GND (DE1154316599