Job Simulator

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Job Simulator
videogioco
Schermata di gioco
PiattaformaHTC Vive, PlayStation VR, Oculus Rift, Oculus Quest, Valve Index, Windows Mixed Reality
Data di pubblicazioneWindows:
Mondo/non specificato 5 aprile 2016

PlayStation 4:
Mondo/non specificato 13 ottobre 2016
Oculus Quest:
Mondo/non specificato 21 maggio 2019

GenereSimulatore
OrigineStati Uniti
SviluppoOwlchemy Labs
PubblicazioneOwlchemy Labs
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputGamepad, tastiera, Mouse, DualShock 4
Motore graficoUnity
SupportoDownload
Fascia di etàCEROA · ESRBE10+ · OFLC (AU): G · PEGI: 3

Job Simulator: The 2050 Archives è un videogioco di simulazione in realtà virtuale sviluppato e pubblicato da Owlchemy Labs per Microsoft Windows, PlayStation 4 e Oculus Quest in cui i giocatori partecipano a comiche approssimazioni di lavori del mondo reale.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

I giocatori partecipano a lavori simulati gestiti da robot, assomigliano a monitor CRT con la differenza che fluttuano ed hanno una faccia. Le occupazioni tra cui si può scegliere sono: "Il Meccanico", "Gourmet Chef", "commessa" e "impiegato". Accompagnati da un personaggio del computer che fornisce spiegazioni e istruzioni, i giocatori eseguono compiti associati a quell'occupazione, alcuni realistici e altri comici. Ad esempio, nella simulazione "Impiegato", i giocatori si impegnano in attività come la valutazione di nuovi dipendenti e il trasferimento di chiamate, ma sono anche chiamati a mangiare ciambelle e partecipare ad altre attività d'ufficio.

I giocatori interagiscono con l'ambiente virtuale in modo simile a come farebbero nella vita reale. È possibile interagire con la maggior parte degli oggetti alla portata del giocatore: molti possono essere raccolti e manipolati, mentre oggetti fissi come tastiere ed elettrodomestici avranno pulsanti, leve o quadranti che il giocatore può utilizzare.

Al giocatore viene spesso concessa una grande quantità di libertà creativa nel modo in cui completa un'attività. Ad esempio, si possono tirare oggetti o eseguire i propri incarichi in modo molto fantasioso.

Gran parte dell'umorismo del gioco deriva sia da situazioni stereotipate nei lavori svolti. Ad esempio, nel lavoro del meccanico il tuo "capo" ti può chiedere di sabotare l'auto dei clienti.

Il gioco presenta anche una speciale modalità "spettatore" che serve a fornire una prospettiva più divertente ai giocatori che stanno osservando qualcun' altro che sta giocando.

Trailer del gioco

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Job Simulator è stato il primo gioco annunciato per il dispositivo SteamVR[1]. Il gioco è stato incluso anche con l' HTC Vive al suo lancio il 5 aprile 2016. Gli sviluppatori in seguito hanno abbassato il prezzo del gioco in risposta alle recensioni dei clienti[2].

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Polygon ha scritto che la modalità spettatore del gioco, in cui il giocatore può muovere una telecamera fluttuante nello spazio virtuale, era il modo perfetto per trasmettere in streaming e osservare la realtà virtuale.

Job Simulator ha vinto il premio Best VR / AR Game alla Game Developers Conference 2017[3]. Il PlayStation Official Magazine lo ha indicato come il tredicesimo miglior gioco per PS VR[4].

Molti critici hanno elogiato l'alto valore di produzione e la divertente impressione iniziale, ma alcuni sono rimasti delusi dalla mancanza di profondità e rigiocabilità[5].

Vendite[modifica | modifica wikitesto]

Owlchemy Labs ha annunciato che Job Simulator aveva venduto oltre 1 milione di copie. Job Simulator ha debuttato tra i primi 10 giochi per PSVR durante il suo lancio nell'ottobre 2016 e lo era ancora al comunicato stampa del gennaio 2020. È stato anche il gioco per PSVR numero 1 dal 2017 al 2019[6].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Phil Savage, Job Simulator is the first SteamVR game to be announced, in PC Gamer, 2 marzo 2015. URL consultato il 1º febbraio 2021.
  2. ^ (EN) Allegra Frank, Job Simulator gets a permanent price drop, two weeks after launch, in Polygon, 20 aprile 2016. URL consultato il 1º febbraio 2021.
  3. ^ (EN) Jonathon Dornbush, GDC 2017: Overwatch Wins Game of the Year at Game Developers Choice Awards, in IGN, 2 marzo 2017. URL consultato il 1º febbraio 2021.
  4. ^ (EN) PS VR Hall of Fame, in PlayStation Official Magazine, n. 136, Future Publishing, giugno 2017, p. 108.
  5. ^ (EN) Job Simulator (VR) for Oculus, Vive Reviews, su OpenCritic, 5 aprile 2016. URL consultato il 1º febbraio 2021.
  6. ^ (EN) Job Simulator Goes Platinum!, su Owlchemy Labs, 7 gennaio 2020. URL consultato il 1º febbraio 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Videogiochi