Guardati intorno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Guardati intorno
software
Un’auto di Apple Mappe a Filadelfia, in Pennsylvania (giugno 2019)
Un’auto di Apple Mappe a Filadelfia, in Pennsylvania (giugno 2019)
Un’auto di Apple Mappe a Filadelfia, in Pennsylvania (giugno 2019)
GenereVisione stradale (non in lista)
SviluppatoreApple
Data prima versione19 settembre 2019
Sistema operativomacOS
iOS
LinguaVarie

Guardati intorno (in inglese Look Around) è una funzione presente nell’applicazione di Apple Mappe che consente di visualizzare a 360° delle strade, permettendole di visitarle come se si fosse in quel posto. Presentata alla Worldwide Developers Conference (WWDC) del giugno 2019, è arrivato su iPhone con iOS 13 nel 2019[1] e su Mac con macOS Big Sur nel 2020.

Un’auto di Apple Mappe a St. Charles, nel Missouri (giugno 2015)
Un camion di Apple Mappe ad Havre, nel Montana (luglio 2018)
Un’auto di Apple Mappe a Grenoble (giugno 2020)

All'inizio del 2015, veicoli dotati di dodici telecamere e sensori LIDAR sono stato avvistati in numerose località degli Stati Uniti; nel giugno dello stesso anno, Apple ha dichiarato che erano di sua proprietà e stavamo raccogliendo dati per migliorare l’app Mappe (la conferma dell’arrivo di una funzione simile a Google Street View è arrivata però solo nel 2018).

La funzionalità è stata resa pubblica al lancio di iOS 13 nel 2019, con immagini provenienti da alcune città statunitensi e l’area della Baia di San Francisco.

Durante la WWDC del 22 giugno 2020, la Apple ha annunciato che sarebbero state pubblicate immagini di guardati intorno di Canada, Irlanda e Regno Unito entro la fine dell'anno.

Il 4 agosto 2020, a seguito della pubblicazione di immagini provenienti da Kyoto, Tokyo, Osaka e Nagoya, il Giappone è diventato il primo paese con Guardati Intorno al di fuori degli Stati Uniti.

Per ora la funzionalità offre copertura solo in alcune aree degli Stati Uniti, della Germania, del Giappone, dell'Irlanda e del Regno Unito, mentre offrono una copertura praticamente completa in Canada, in Italia, a San Marino, in Andorra, in Spagna, a Singapore, in Portogallo, in Australia e in Tasmania (mentre offre soltanto mappe ridisegnate in Cina). Comunque le auto di Apple hanno già attraversato o attraverseranno ancora l'Austria, il Belgio, la Croazia, la Danimarca, la Repubblica Ceca, la Finlandia, la Francia, la Grecia, Hong Kong, l'Ungheria, Israele, il Liechtenstein, Lussemburgo, il Giappone, Monaco, i Paesi Bassi, la Nuova Zelanda, la Norvegia, la Polonia, la Slovenia, la Svezia, la Svizzera e Taiwan. Apple ha inoltre affermato che rivisiterà periodicamente le località per raccogliere dati aggiuntivi al fine di mantenere una mappa sempre aggiornata.[2]

  1. ^ https:www.tomshw.it/smartphone/apple-da-oggi-ce-ios-13-con-molte-novita-per-gli-iphone-a-cominciare-dal-dark-mode/%3famp
  2. ^ Raccolta di immagini Apple Maps, su maps.apple.com.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]