Famila

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Famila
Logo
Logo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà a responsabilità limitata
Fondazione1984
Fondata daMarcello Cestaro
GruppoSelex
SettoreGrande distribuzione organizzata
Prodottialimentari e beni di largo consumo
Fatturato1,9 miliardi [1] (2012)
Dipendenti6.600 (2016)
Slogan«Con noi sei in famiglia»
Sito webwww.famila.it

Famila è una catena italiana di supermercati attiva nella grande distribuzione organizzata dal 1984.

È un marchio concesso al gruppo Selex (18 imprese regionali associate) dalla Centrale Famila di Heidelberg, in Germania usato per le insegne dei supermercati e di quelli integrati. Per i superstore e gli ipermercati sono usate rispettivamente le insegne Famila Superstore e IperFamila. In Italia ci sono 257 negozi, di cui 41 Famila Market, 101 Famila, 104 Famila Superstore e 11 IperFamila.

Le Imprese distributive associate al Gruppo Selex che hanno contribuito al successo dell'insegna sono: Arca SpA, CDS SpA, Maxi Di Srl, Megamark Srl, Unicomm Srl. In passato questa insegna era utilizzata anche da Roberto Abate SpA (uscita dal gruppo per la cessione dei negozi nel dicembre 2018), L'Abbondanza SpA, Dimar Srl, Mida 3 (quest'ultima acquisita da Megamark nel 2003).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1984 apre a Bolzano in Via Galilei il primo punto vendita italiano con il nome Ipermercato Famila, sostituito poi nei primi anni '90 da un Eurospar.

Sempre nei primi anni '80 Famila accorpa e sostituisce l'insegna Combi presente in Italia, appartenente allo stesso gruppo tedesco e ancora oggi adottata in Germania per identificare i superstore del gruppo.

Nel 1993 viene inaugurato a Vicenza, presso il Centro Commerciale Palladio, il primo negozio ad insegna IperFamila (di circa 9.000 m² di vendita), bissato pochi mesi più tardi da un secondo punto vendita a San Bonifacio (VR). Ad oggi in Italia si contano 11 ipermercati con questa insegna.

Per identificare i negozi di importante metratura viene introdotta nel 2005 la nuova insegna Famila Superstore (anche questa un'esclusiva italiana, anche se il marchio veniva già usato negli anni '70 per gli ipermercati presenti nei Paesi Bassi), usata per identificare i punti vendita sopra i 2.200 m² (fino a 3.500 m², superficie minima necessaria per poter assumere la denominazione IperFamila). Il primo negozio a sfoggiare questo marchio è quello di Crema, al quale poi se ne aggiungono altri, tra nuove aperture e ristrutturazioni di punti vendita esistenti, fino ad arrivare agli attuali 95 negozi che portano questa insegna.

A fine 2019 viene introdotta la nuova insegna "Famila Market", atta ad identificare i supermercati più piccoli di 1500 mq, molti dei quali conversioni di pre-esistenti SUPER A&O.

Cambio di insegne[modifica | modifica wikitesto]

Con il passare degli anni, alcune imprese associate, per sottolineare il forte legame con il territorio, evidenziato anche dai tanti fornitori locali utilizzati, decidono di abbandonare il nome Iper Famila e di sostituirlo con un'insegna propria mantenendo la stessa organizzazione precedente. È questo il caso degli ipermercati EMISFERO IPERMERCATO della Unicomm S.r.l. e dei GALASSIA l'iperisparmio della Maxi Di S.r.l., pur rimanendo sempre all'interno del gruppo Famila e Selex e dipendendo interamente da esse sotto il punto di vista amministrativo.

A partire dal 2016 tutti i punti vendita della Liguria e del Piemonte, ad eccezione 4 nelle zone di Novara e Vercelli, sono stati ridenominati dalla controllante piemontese Dimar spa in MERCATÒ local e MERCATò. I primi sono gli ex MAXISCONTO con negozi ampi circa 600  m² situati nei centri urbani. I secondi sono invece gli ex Famila e i Famila Superstore ampi da 1.500 a 3.000 m² situati nella prima periferia delle città e nelle aree extraurbane.

Punti vendita[modifica | modifica wikitesto]

Famila è presente sul territorio in quattro diversi formati:

  • Famila Market piccoli supermercati di quartiere (meno di 1.500 m² di superficie di vendita)
  • Famila supermercati e supermercati integrati (1.500-2.000 m² di superficie di vendita)
  • Famila Superstore (2.200-3.500 m²)
  • IperFamila ipermercati (oltre 3.500 m²)

Attualmente i 257 punti vendita Famila sono presenti in 12 regioni (non essendo più presenti in Sardegna - in quanto divenuti Nonna ISA, in Trentino-Alto Adige - convertiti in Eurospar/Interspar e Poli/Iper Poli e in Umbria e Toscana - convertiti in Gala).

La provincia in cui l'insegna è maggiormente diffusa è Verona con 25 punti vendita, seguita da Forlì-Cesena con 24 supermercati, da Palermo con 13 punti vendita, quindi Mantova con 11 negozi, e Vicenza, Brescia e Modena con 10 punti vendita ciascuno.

In dettaglio la presenza di Famila nelle varie regioni italiane:[2]

Regione Numero
di negozi
Bandiera della Calabria Calabria 2
Bandiera della Campania Campania 10
Bandiera dell'Emilia-Romagna Emilia-Romagna 62
Bandiera del Friuli-Venezia Giulia Friuli-Venezia Giulia 6
Bandiera della Lombardia Lombardia 68
Bandiera delle Marche Marche 11
Bandiera del Molise Molise 2
Bandiera del Piemonte Piemonte 7
Bandiera della Puglia Puglia 28
Bandiera della Sicilia Sicilia 26
Bandiera della Valle d'Aosta Valle d'Aosta 2
Bandiera del Veneto Veneto 71

Sponsorizzazioni[modifica | modifica wikitesto]

Dal 1987 Famila sponsorizza la squadra femminile di pallacanestro Famila Schio. In passato, sostenne la squadra di pallavolo Chieri Volley. Dal 2004 al 2014 sostenne il Calcio Padova. Dal 2014 al 2016 sostenne l'Union Ripa La Fenadora, squadra della Provincia di Belluno, in Serie D[3]. Nella stagione 2016-2017, sostenne il Nuovo Monselice Calcio[4]. Per la stagione 2017-2018 è lo sponsor retro maglia del Vicenza Calcio, è inoltre il main sponsor del Paternò. In Germania sponsorizza il Kiel, squadra della seconda divisione nazionale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende