Excastra albopilosa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Excastra albopilosa
Stato di conservazione
Specie non valutata
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
DivisioneArthropoda
ClasseInsecta
OrdineColeoptera
FamigliaCerambycidae
SottofamigliaLamiinae
TribùDesmiphorini
GenereExcastra
Tweed, Ashman & Ślipiński, 2024[1]
SpecieE. albopilosa
Nomenclatura binomiale
Excastra albopilosa
Tweed, Ashman & Ślipiński

Excastra Tweed, Ashman & Ślipiński, 2024 è un genere monospecifico di coleotteri appartenente alla famiglia Cerambycidae. Unico rappresentante conosciuto del genere è la specie Excastra albopilosa[1].

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Il nome è stato scelto dallo scopritore della specie, l'australiano James Tweed nel 2024 dopo il primo avvistamento casuale di un esemplare, scambiato inizialmente per una deiezione di uccello[2], in un'area boschiva della regione di Gold Coast, in Australia[3], e richiama l'origine campestre del ritrovamento (nel nome di specie) e la vistosa pelosità di colore bianco caratteristica dell'animale[4][5].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo coleottero, lungo intorno ai 10 millimetri[6] e dalle zampe rosse[3], presenta un esoscheletro peloso, che si pensa possa essersi evoluto per imitare un insetto che è stato ucciso da un fungo, come modo per scoraggiare eventuali predatori[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) J.M.H. Tweed, L. Ashman e A. Ślipiński, Excastra albopilosa, a remarkable new genus and species of Lamiinae (Insecta: Coleoptera: Cerambycidae) from southeastern Queensland, Australia (PDF), su taxonomyaustralia.org.au. URL consultato il 25 marzo 2024.
  2. ^ a b (EN) T. Turnbull, Newly discovered Australian beetle almost mistaken for bird poo, in BBC, 20 marzo 2024. URL consultato il 25 marzo 2024.
  3. ^ a b (EN) C. Marshall, ‘White and hairy from the camp’: New fluffy longhorn beetle discovered in Gold Coast rainforest, in Australian Geographic, 21 marzo 2024. URL consultato il 25 marzo 2024.
  4. ^ (EN) Chance sighting reveals new species of fluffy beetle, su stories.uq.edu.au, 21 marzo 2024. URL consultato il 25 marzo 2024.
  5. ^ Un coleottero peloso che assomiglia a cacca di uccello, scoperto per caso in Australia, in Il Post, 21 marzo 2024. URL consultato il 1º aprile 2024.
  6. ^ (EN) J. Woodford, Fluffy beetle discovered in Australia may be the world's hairiest, in NewScientist, 21 marzo 2024. URL consultato il 25 marzo 2024.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]