Ernst Walch

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ernst Walch
Ernst Walch con l'ambasciatrice Maria-Pia Kothbauer il 2 dicembre 2002

Ministro degli affari esteri
Durata mandato5 aprile 2001 –
21 aprile 2005
PresidenteOtmar Hasler
PredecessoreAndrea Willi
SuccessoreRita Kieber-Beck

Dati generali
Partito politicoPartito Progressista dei Cittadini
Titolo di studioLaurea in Giurisprudenza
UniversitàUniversità di Innsbruck
New York University School of Law
Professioneavvocato

Ernst Walch, nato Ernst Joseph Walch (Vaduz, 12 maggio 1956), è un politico e avvocato liechtensteinese, ex-ministro degli affari esteri del Liechtenstein e attuale leader del Partito Progressista dei Cittadini.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Ernst Walch è nato il 12 maggio 1956 a Vaduz,[1] da Johann Walch e Maria Thaler.[1] Ha studiato giurisprudenza all'università di Innsbruck, laureandosi nel 1980, e ha conseguito un master in Comparative Jurisprudence nel 1981, presso la New York University School of Law. Svolge la professione di avvocato ed è iscritto all'Ordine degli Avvocati del Liechtenstein dal 1984 e in quello degli Stati Uniti dal 1983. È stato anche un interprete e traduttore giurato in tedesco e in inglese ed è autore di vari saggi riguardanti soprattutto il diritto commerciale internazionale.

È membro della Liechtenstein Law Society e della New York State Bar Association (NYSBA), che promuove la conoscenza della giurisprudenza e la riforma dell'amministrazione della giustizia.

Carriera politica[modifica | modifica wikitesto]

Ernst Walch è stato, dal 1989 al 1996, un membro del Landtag, il Parlamento del Liechtenstein, in rappresentanza del suo partito, il Partito Progressista dei Cittadini (FBP). Dal 1992 al 1993 è stato il portavoce del suo partito al parlamento e dal 1983 al 1993 lo ha rappresentato al comitato direttivo dell'Unione Democratica Europea, il ramo europeo dell'Unione Democratica Internazionale.

Dal febbraio all'ottobre 1993 è stato Presidente del parlamento liechtensteinese[2] e dall'aprile 2001 fino a quello del 2005 è stato ministro degli affari esteri, succedendo ad Andrea Willi, sotto il governo di Otmar Hasler. È stato succeduto in questo ruolo da Rita Kieber-Beck. Attualmente è il leader del Partito Progressista dei Cittadini.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Ernst Walch, in prabook.com. URL consultato il 1º dicembre 2021.
  2. ^ Presidenti del Landtag, su landtag.li. URL consultato il 26 ottobre 2021 (archiviato dall'url originale il 27 marzo 2019).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]