Djarthia murgonensis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Djarthia
Ossa dell'orecchio di Djarthia murgonensis
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
SubphylumVertebrata
ClasseMammalia
SottoclasseTheria
InfraclasseMetatheria
SuperordineAustralidelphia
GenereDjarthia
SpecieD. murgonensis

Djarthia murgonensis è un mammifero marsupiale estinto, appartenente agli Australidelphia. Visse tra il Paleocene superiore e l'Eocene inferiore (circa 55 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Australia. È considerato il più antico marsupiale australiano.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale è noto solo grazie a frammenti fossili comprendenti un molare isolato, frammenti di mascella e mandibola, una coclea e un osso tarsale; è quindi impossibile effettuare una ricostruzione dell'animale, che doveva comunque essere della taglia di un ratto. I denti di Djarthia erano molto simili a quelli dei didelfidi del Nuovo Mondo, come gli opossum. I molari possedevano una piattaforma stilare più ampia e cuspidi stilari più grandi rispetto a quelle dei molari dei microbioteri.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Comparazione tra ossa tarsali isolate di Djarthia murgonensis con quelle di un marsupiale australidelfo attuale e un marsupiale non-australidelfo ("ameridelfo") attuale

I fossili di Djarthia murgonensis vennero descritti per la prima volta nel 1999, e vennero ritrovati nel sito fossile di Murgon (Queensland sudorientale). Questo animale è il più antico marsupiale australiano descritto; risulterebbe talmente antico e poco specializzato da essere posto vicino all'antenato di tutti gli altri marsupiali australiani. Suggerirebbe inoltre un'origine degli australidelfi a partire da antenati didelfoidi simili a opossum.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Godthelp H, Wroe S, Archer M. 1999. A new marsupial from the Early Eocene Tingamarra Local Fauna of Murgon, southeastern Queensland: a prototypical Australian marsupial? Journal of Mammalian Evolution. 1999;6:289–313.
  • Beck, Robin M. D.; Godthelp, Henk; Weisbecker, Vera; Archer, Michael; Hand, Suzanne J. 2008. Australia's Oldest Marsupial Fossils and their Biogeographical Implications. PLoS ONE. Public Library of Science. 3 (3): e1858. doi:10.1371/journal.pone.0001858.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]